Instagram, tornano le canzoni italiane: cosa dice l’accordo tra Meta e SIAE

Instagram, c’è spazio per l’Italia: tornano i brani italiani sul noto social. La trattativa tra Meta e SIAE ha un primo accordo.

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Queste parole, oltre a essere iconiche, sono frutto di una canzone di Venditti che adesso potrei essere nuovamente disponibile su Instagram. Tornano, infatti, le canzoni italiane sul noto social media. Meta e SIAE erano entrate in conflitto togliendo la maggior parte dei brani a disposizione del colosso di Zuckerberg: la delusione è stata forte.

Instagram e Facebook senza musica
Instagram e Facebook senza musica: cosa è accaduto? – free.it

Soprattutto per i milioni di utenti, ma non c’era accordo. Niente sodalizio, fortunatamente le ostilità sono durate solo qualche mese. Ora i due colossi sono nuovamente “alleati” per merito di un accordo transitorio che apre alla trattativa finale. Cosa manca affinché la musica italiana torni a campeggiare in assoluto su Instagram?

Instagram, nuovo accordo tra Meta e SIAE: tornano le canzoni italiane

Alcuni cavilli che mettono al centro della diatriba anche l’Antitrust, ma gli utenti possono stare tranquilli: i brani dei cantautori italiani ci saranno nuovamente e senza distinzioni. Questo basta a far capire quanto è importante trovare un punto di incontro: lo ha specificato anche la SIAE, si è trattato semplicemente di qualcosa che era mancato e le incomprensioni a volte giocano brutti scherzi, persino in termini di promozione il mancato sodalizio non stava facendo bene a entrambe le aziende.

Instagram e Facebook senza musica
Perché Facebook e Instagram sono senza musica? – free.it

Ora che la quadra è stata trovata, non resta che aspettare i primi effetti di questa pax social: l’Eurovision vede Marco Mengoni protagonista con il brano “Due vite”, traino che farà da apripista agli effetti della nuova trattativa. La canzone, infatti, verrà condivisa come se non ci fosse un domani.

Un domani, però, c’è ed è quello dove la SIAE non divide, ma unisce: non succedeva da tempo, le polemiche sono state messe in secondo piano. Ora, con le canzoni, tornano gli applausi.

Impostazioni privacy