Guasto a treno blocca l’Italia, disagi ovunque e ritardi da incubo: le reazioni dei passeggeri

Guasto a treno blocca l’Italia, disagi ovunque e ritardi da incubo: cosa è accaduto. Non mancano i problemi per i passeggeri. Le testimonianze e cosa è accaduto nelle varie stazioni. 

Un guasto sulla linea ferroviaria vicino Roma ha provocato una serie di disagi e treni con ritardi anche di cinque ore. Disagi per migliaia di persone che stanno avendo non poche difficoltà nel raggiungere le rispettive destinazioni.

Santa Maria Novella Firenze disagi treni
Firenze Santa Maria Novella, i ritardi e i tabelloni che segnalano enormi disagi (ANSA)

Problemi a treni dell’Alta Velocità, così come Intercity e Regionali. La mattinata di sabato 6 maggio 2023 è partita poco dopo le ore 9.30 con un guasto che ha causato un effetto a catena sui treni a lunga, media e breve percorrenza.

Cosa è accaduto

Tutto è partito con un guasto alla linea elettrica fra Roma Tiburtina e Settebagni. Disagi fra ore di ritardo, caldo e lunghissime attese per l’arrivo dei treni in circolazione. A provocare il guasto è stato un Intercity, partito da Roma direzione Ancona, che ha danneggiato la linea aerea con il pantografo.

Inevitabile l’intervento dei tecnici che hanno causato disagi ai passeggeri. Si tratta in ogni caso di un episodio che accade frequentemente, ma che in questo caso ha comportato gravissimi problemi a migliaia di persone. I tecnici si sono messi subito al lavoro per ripristinare la linea, non prima però di aver atteso il locomotore di soccorso che ha spostato il convoglio oggetto di gravi danni.

Guasto Roma ritardi treno
Treni in netto ritardo a causa di un guasto causato da un convoglio vicino Roma

Problemi per Frecciarossa e Italo che hanno avuto non poche difficoltà ad arrivare a destinazione. I ritardi arrivano anche ad oltre 300 minuti. In alcuni casi, durante la mattinata, tre treni bloccati e riportati verso il Nord soltanto alle 12.40, con tanto di inevitabili problemi.

A bordo di uno dei treni ad Alta Velocità c’erano anche i tifosi della Lazio che si stavano recando a Milano per vedere i biancocelesti impegnati a San Siro (sconfitti 2-0). Intanto Trenitalia ha già comunicato che a causa del guasto i passeggeri potranno ottenere il rimborso del biglietto.

Gli ultimi due precedenti

Lo scorso 20 aprile un treno merci deragliato ha letteralmente paralizzato la circolazione per un’intera mattinata. Roma Termini nel caso con migliaia di passeggeri in attesa del proprio convoglio.

Tanti erano in cerca di informazioni utili su come e in che modo raggiungere le proprie destinazioni. Il 4 maggio 2023, invece, un treno senza passeggeri è uscito fuori dai binari vicino Firenze, anche in questo caso provocando numerosi disagi alla circolazione.

Le reazione dal web

Gli utenti hanno utilizzato i social per commentare fra ironia e rabbia quanto sta accadendo all’interno delle varie stazioni italiane. I disagi sono notevoli, così come evidenziato da alcuni passeggeri che hanno parlato di oltre 300 minuti di ritardo.

Un momento certamente da dimenticare per molti che hanno manifestato il proprio disappunto per quanto accaduto durante la giornata di sabato 6 maggio 2023. I passeggeri hanno accolto con grande amarezza il primo sabato del mese, accompagnato da disagi e notevoli problemi alla circolazione su rotaie, con tanto di ricadute sugli altri mezzi.

Inevitabili in questi casi i disagi per migliaia di persone che per tutta una serie di motivi hanno deciso di prendere il treno e raggiungere le rispettive destinazioni. Su Twitter l’argomento è oggetto di grandi discussioni e polemiche.

Impostazioni privacy