Gli stipendi in rialzo sono l’argomento di queste ultime settimane, in relazione al taglio del cuneo fiscale: cosa cambia in busta paga.
Lavoro e stipendi, le due parole d’ordine su cui viaggia il Governo Meloni in queste settimane. Il Decreto Dignità era solo un primo passo – cominciato il Primo Maggio, ma che vedrà compimento a luglio – nel frattempo si torna a parlare del cuneo fiscale in relazione alle fasce di reddito.
Operare dei tagli è importante, in special modo per garantire un rialzo degli stipendi. La domanda resta: cosa succederà nel 2024. Il concetto dei 100 euro in più in busta paga è abbastanza chiaro, meno lampante – a detta delle opposizioni e secondo uno studio del Fondo Monetario – è come ottenerlo.
Nel senso: a ricavare questi 100 euro come ci si arriva? Il punto non è il fine, ma i mezzi. Capire, soprattutto, se l’Italia può permetterseli. Lo sconto sui contributi previdenziali per i lavoratori sarà ulteriormente in ascesa rispetto a i redditi lordi fino a 35mila euro. Questi accorgimenti dovrebbero fare da collante per ottenere un alleggerimento e determinate maggiorazioni.
Gli importi annui – calcolando le stime di un lavoratore medio – ammontano a quasi 300 euro in più nel computo annuale. Un primo passo, ma secondo gli oppositori è poco a fronte dei rischi che l’Italia si sta prendendo. L’attenzione dello Stivale è figlia anche di quello che sta succedendo in Europa: il Paese è sotto osservazione e quel che conta è determinare una sostenibilità rispetto al PIL.
Il timore è che, con il taglio del cuneo fiscale, si vada a dare qualcosa alla manodopera nell’immediato per poi farglielo pagare successivamente. Non è un’aggiunta, ma un prestito che potrebbe gravare sulle spalle dei meno abbienti. Con questo dubbio amletico la maggioranza continua a lavorare, i sondaggi sono in calo, ma la sfiducia degli italiani non è solo verso Meloni che, però, è quella che accusa maggiormente il contraccolpo. Il Presidente del Consiglio aveva avvisato che questa sarebbe stata una “tempesta”: le turbolenze sono appena cominciate.
Una nuova sentenza cambia totalmente il modo di fare ed è una situazione storica. Fondamentale…
Una vera e propria svolta nel mondo delle carte di credito. Arrivano importanti novitĂ per…
Il cane è il miglior amico dell'uomo ma stavolta può costarti davvero caro. Guai a…
Un nuovo aggiornamento può letteralmente cambiare la storia di WhatsApp. E' arrivato solo per alcuni…
Un bonus per i giovani Under 35, tutti i dettagli sull'agevolazione voluta dal Governo con…
Una nuova incredibile offerta da parte di Tim. Affrettati in questi giorni e potrai subito…