Fisco, i controlli sono in aumento per i movimenti in entrata e uscita: evitare segnalazioni è possibile con qualche accortezza.
Fisco, le grandi manovre sono in atto: la tregua fiscale, che è già in vigore da qualche mese, riguarda rottamazione e riscossione delle cartelle esattoriali. Il resto, tra movimenti e opportunità, è ancora al vaglio degli esperti. Sicuramente l’Agenzia delle Entrate mantiene l’occhio vigile sui contribuenti sospetti: vale a dire coloro che presentano movimenti diversi da quello che dichiarano abitualmente, sia in uscita che in entrata.
Pertanto attenzione alle attività quotidiane, talvolta basta poco per far scattare i campanelli d’allarme. Una pratica ricorrente sono gli introiti sopra i 10.000 euro. Talvolta accade che determinate somme entrino ed escano dai conti correnti frequentemente e anche nella stessa giornata.
Quando superano l’importo determinato scattano i controlli: se non c’è una ragione più che valida, dichiarata al Fisco, può scattare – nel caso più estremo – anche il pignoramento dei beni. Questo è quanto occorre sapere per evitare sorprese, ma in alcuni casi e situazioni è possibile avere anche ingenti somme sul conto con relativo traffico.
L’eccezione che conferma la regola, infatti, è data dalle attività delle Onlus. Associazioni senza scopo di lucro. Tutto quello che ha a che fare con donazioni, e quindi anche con un’ingente circolazione di denaro, non solo è tassato meno ma viene anche accettato più facilmente perchè, appunto, non esiste scopo di lucro.
Lo statuto dell’associazione, anche a livello fiscale, deve essere chiaro e determinato. Esistono, infatti, raggiri che si basano proprio su questo assunto: soci che danno vita a Onlus per poter mettere in circolo il proprio denaro senza rischi, per poi essere al cospetto di società fittizie.
In quel caso la condanna è aspra, altrimenti – qualora l’attività della Onlus risulti regolare e trasparente – i problemi di controllo vengono meno. Questo escamotage, però, ha più volte insospettito Fisco e Finanza. Essere allerta non vuol dire dubitare, ma semplicemente accertarsi.
La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…
Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…
La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…
L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…
Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…
Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…