PNRR%2C+Mattarella+stranito+%26%238220%3Bstriglia%26%238221%3B+il+Parlamento%3A+l%26%238217%3Bappello+alle+forze+di+Governo
freeit
/2023/04/29/pnrr-mattarella-stranito-striglia-il-parlamento-lappello-alle-forze-di-governo/amp/
Attualità

PNRR, Mattarella stranito “striglia” il Parlamento: l’appello alle forze di Governo

Published by
Andrea Desideri

Sergio Mattarella in occasione dell’imminente, festa del lavoro, fa il punto: il Presidente della Repubblica duro su sicurezza e PNRR.

Sergio Mattarella torna a parlare, come aveva fatto in occasione del 25 Aprile, le sue parole stavolta sono orientate sul lavoro. La sostanza, però, non cambia: il Presidente della Repubblica arriva a Reggio Emilia, tra i lavoratori del distretto della meccatronica, e affronta temi importanti che sanno di raccomandazioni.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Capo dello Stato ha sempre chiesto responsabilità ai partiti: sia nei momenti di crisi che nei momenti importanti come quello che il Paese sta vivendo in questo periodo. Sul piatto la riforma fiscale e la bocciatura del DEF con riferimento al PNRR. Mattarella vede il Piano di Ripresa e Resilienza come un’opportunità unica per il Paese.

Sergio Mattarella, arriva la strigliata: il monito sul PNRR

Il monito suona come una “strigliata” a Meloni e compagni per cercare di serrare i ranghi. A dirla tutta, Giorgia Meloni è l’unica orientata a utilizzare tutti i fondi a disposizione del piano. Gli alleati della Lega e una parte di Forza Italia sembrerebbero essere orientati a ridimensionare anche la tranche a disposizione: “Se non sappiamo come spendere questi soldi – fanno sapere dal Carroccio – meglio prenderne qualcuno di meno e utilizzarlo a dovere”.

Sergio Mattarella detta la linea per il futuro (ANSA)

Opere e progetti importanti, poi anche sicurezza sul lavoro: Mattarella preme sull’aspetto della tutela collettiva. Anche quest’anno le morti sul lavoro sono state numerose, secondo il Presidente della Repubblica occorre incentivare la sicurezza e ridurre al minimo i rischi. “Si deve tornare – avvisa Mattarella – a parlare di tutela con cognizione”.

L’augurio del Presidente della Repubblica

C’è qualcosa da rivedere, ma la strada è quella giusta. Nel frattempo tiene banco ancora la riforma fiscale e la frenata sul Documento di Economia e Finanza con riferimento al Patto di Stabilità. Mattarella si augura che sia possibile conciliare ogni cosa, ma gli esperti fanno presa sul fatto che misure come Opzione Donna e le pensioni minime in aumento andranno nel dimenticatoio.

Così come, probabilmente, anche la riforma dell’IRPEF. Il Presidente della Repubblica, nel congedarsi, si è detto vicino a quei lavoratori che hanno contribuito in modo concreto a “raggiungere importanti traguardi di rilevanza sociale”. Un richiamo all’ordine, oltre che incentivo per il futuro, che arriva come segnale di riconoscimento. Cambiare rotta è possibile, senza mai dimenticarsi da dove partire.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

3 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

3 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

4 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

4 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

4 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

4 settimane ago