Roma-Feyenoord, allerta massima: dove nasce l’alleanza tra olandesi e ultras del Napoli. Storia di conferme e smentite – VIDEO

La tensione è altissima a pochi giorni dall’incontro fra Roma e Feyenoord: alcuni tifosi olandesi sono già in Italia, precisamente a Napoli. Dispiegamento di forze imponenti. Quando nasce il legame tra le frange più estreme delle due tifoserie olandesi e napoletani: non un gemellaggio ma un patto anti giallorossi. 

L’incontro di ritorno dei quarti di finale di Europa League fra Roma e Feyenoord deciderà chi accederà alla semifinale. Si parte dall’1-0 dell’andata, ma i timori sono legati ai precedenti fra il 2015 e anche la finale di Conference League dello scorso anno. Come se non bastasse, inoltre, spuntano foto e video dei tifosi olandesi a Napoli.

Polizia
Allarme per possibili scontri prima di Roma-Feyenoord (ANSA)

In Italia è arrivata una delegazione di ultras del gruppo dei Vak S, ospiti proprio nella città partenopea. In questo caso, infatti, i timori di un arrivo nella città capitolina sono alti, ma la polizia ha già predisposto un piano di prevenzione. Sul lungomare è il momento di foto e cori fra ultras provenienti dai Paesi Bassi e quelli della Curva A, acerrimi rivali dei romanisti.

Il patto fra tifosi Napoli e Feyenoord

I tifosi di Napoli e Feyenoord si incontrarono nel 2019 nella città partenopea, nonostante il divieto imposto dalla UEFA per l’allora San Paolo (ora lo stadio si intitola “Diego Armando Maradonandr), radunandosi insieme in bar, ristoranti e pizzerie per vedere il match di Champions League.

Feyenoord
Tifosi del Feyenoord durante l’ultima gara con la Roma di Europa League (ANSA)

Di recente, invece, le tensioni scatenate a Napoli non sono mancate di certo, pur avendo praticamente in tasca lo scudetto. Per calmare le acque, infatti, una delegazione di capi ultras è stata immortalata in una foto con il presidente Aurelio De Laurentiis, così da suggellare un accordo visti gli ultimi attriti evidenziati (numero uno del club è finito addirittura sotto scorta ndr).

In ogni caso, allo stato attuale, non esiste infatti alcun gemellaggio fra ultras di Napoli e Feyenoord. I partenopei hanno questo tipo di rapporti di fratellanza con i tifosi di Borussia Dortmund, Celtic Glasgow, Lokomotiv Plovdiv, Paris Saint Germain e Stella Rossa. Allo stato attuale, quindi, si può parlare di un accordo fra tifoserie, entrambe rivali dei tifosi della Roma.

La smentita del gemellaggio nel 2017

Nel 2017 le voci di un possibile gemellaggio fra Napoli e Feyenoord furono frenate dagli interventi di alcuni esponenti della curva partenopea. Certamente uno scambio di complimenti da ambo le parti, con tanto di volantino per un presunto patto fra gruppi ultras. In realtà, però, si trattò in quel caso di ben altro, della serie “venite in Olanda, anche senza biglietto“, ma senza andare oltre il cordiale invito.

Quell’anno, infatti, si giocò un doppio confronto di Champions League fra il Napoli e il club che gioca a Rotterdam, l’ipotesi di un vero e proprio gemellaggio in chiaro stile ultras non si concretizzò. Si tenne un confronto pacifico fra tifoserie, a ridosso del lungomare partenopeo, con tanto di nota.

La curva tiene a precisare che alcune notizie scritte senza cognizione di causa alcuna, addebitavano un fantomatico gemellaggio tra noi e i tifosi del Feyenoord. […] nel caso specifico i tifosi olandesi hanno tenuto un comportamento diametralmente opposto a quello tenuto nella capitale (Napoli non è Roma). Abbiamo ritenuto opportuno un confronto e una conoscenza basata sul rispetto. I gemellaggi sono ben altra cosa“, ribadirono.

Impostazioni privacy