Strage di Erba, il Pg: “Olindo e Rosa innocenti”. Quali sono le 3 prove dell’accusa che non sono attendibili

Secondo quanto riportato dal Pg di Milano sul caso della strage di Erba, Olindo Romano e Rosa Bazzi sono innocenti, vittime di errore giudiziario. Cosa dice la richiesta della revisione del processo

Il Procuratore Generale di Milano Cuno Tarfusser ne è convinto: Olindo Romano e Rosa Bazzi, sono solo vittime di un gravissimo errore giudiziario e come tali, sono innocenti. I coniugi Romano stanno scontando in via definitiva l’ergastolo per la morte di quattro persone. Ma il Pg di Milano in accordo con la difesa, ha avanzato la richiesta per una revisione del processo per la strage di Erba e la morte di Raffaella Castagna, il piccolo Youssef Marzouk di soli 2 anni, Paola Galli, nonna del bimbo e la vicina di casa Valeria Cherubini.

Strage Erba
Strage di Erba, Olindo e Rosa sono innocenti. Il documento del Procuratore generale per la revisione del processo (ansa) free.it

Nel documento di 58 pagine, come riporta l’Adnkronos, nella richiesta del magistrato si legge: “in tutta coscienza, per amore di verità e di giustizia e per l’insopportabilità del pensiero che due persone, probabilmente vittime di errore giudiziario, stiano scontando l’ergastolo”.

Il magistrato Tarfusser chiede alla corte d’Appello di Brescia di procedere alla revisione del dibattito tenendo in considerazione, come riporta Fanpage: “l’esame dei 57 consulenti tecnici che hanno redatto e sottoscritto le consulenze tecniche sulle modalità, le tecnologie, gli accertamenti da loro effettuati e sui risultati cui sono giunti, e voglia disporre, previa acquisizione degli atti processuali, ogni ulteriore accertamento ritenuto utile e necessario ai fini del decidere secondo verità e giustizia”.

Strage di Erba, Olindo e Rosa sono innocenti. Richiesta di revisione del processo del Pg Tarfusser

Il sostituto procuratore della corte d’appello di Milano scrive, come riporta anche fanpage: “Molti erano gli elementi che sin dal giudizio di primo grado sarebbero stati idonei, se solo valutati dai giudici, a giudicare inattendibile la prova del “riconoscimento”.

Strage Erba
Strage di Erba, secondo il Pg di Milano Olindo e Rosa sono innocenti. Le 3 prove che dicono tutto (ansa) free.it

“Fortemente dubbia la prova della “macchia di sangue” e indotte, con modalità che definire poco ortodosse è fare esercizio di eufemismo, le “confessioni”, trattate invece alla stregua di prove regine”.

Nel documento redatto dal magistrato si legge ancora come oggi, a distanza di 17 anni dalla strage, “la scienza è fortunatamente in grado di fornire da sola, ma soprattutto in unione alle numerose criticità in atti e non in atti, comunque mai valutati, quelle certezze scientifiche idonee a fare sgretolare i tre pilastri probatori su cui fondano la condanna all’ergastolo di Olindo Romano e Rosa Bazzi“.

Le 3 prove che incastrano Olindo e Rosa nate in un contesto malato

Le tre prove che all’epoca dei fatti hanno portato Olindo e Rosa in carcere con le pesanti accuse di omicidio e tentato omicidio sono rientrate in un contesto, secondo il pg di Milano, “malato”. Il procuratore parla del riconoscimento da parte del testimone oculare Mario Frigerio; della macchia di sangue trovata sul battitacco dell’auto di Olindo Romano e infine le due confessioni dei coniugi Romano avvenute in modo non chiaro.

Il Procuratore Generale Cuno Tarfusser riporta nella richiesta di revisione del processo che: “si tratta di considerazioni che, se approfondite e valutate, avrebbero già sin dal giudizio di primo grado potuto portare ad un diverso esito processuale, ma che oggi probabilmente da sole non avrebbero la forza necessaria per infrangere il giudicato”.

Poi conclude dicendo che tali considerazioni avanzate oggi, però, sono in grado di delineare nettamente un punto di partenza nonché la base su cui “si innestano gli accertamenti tecnico-scientifici che attraverso tecniche e metodologie nuove e più sofisticate valutate unitamente agli elementi già in atti, valutati e non valutati, dimostrano che gli imputati devono essere prosciolti”. Dunque, per il Pg milanese, Olindo Romano e Rosa Bazzi sarebbero innocenti.

Impostazioni privacy