Buoni+fruttiferi+postali%2C+i+consigli+utili+per+investire+nel+modo+corretto%3A+come+guadagnare+alla+Posta
freeit
/2023/04/13/buoni-fruttiferi-postali-i-consigli-utili-per-investire-nel-modo-corretto-come-guadagnare-alla-posta/amp/
Economia e Fisco

Buoni fruttiferi postali, i consigli utili per investire nel modo corretto: come guadagnare alla Posta

Published by
Andrea Desideri

I Buoni Fruttiferi Postali, detti anche BFP, sono un modo semplice ed efficace di investire il proprio denaro: come agire correttamente.

I Buoni Fruttiferi Postali restano una forma di investimento semplice ed efficace. Una via alternativa alle modalità basiche relative alla possibilità di moltiplicare il proprio denaro. Se giocare in Borsa non è semplice, né tantomeno districarsi con le azioni, ci sono percorsi secondari ma non per questo meno redditizi.

Come funzionano i Buoni Fruttiferi Postali (ANSA)

È ovvio che, se c’è un capitale di partenza, il punto resta farlo fruttare il più possibile – da qui il termine Fruttiferi – attraverso i tassi. Il nodo è proprio questo: in Borsa il tasso è variabile. Sale, scende, si modifica a seconda dell’alternanza fra domanda e offerta. I BFP, invece, sono fissi. Cambiano solamente dopo anni, ma quando si sceglie un viatico resta quello fino alla fine.

Buoni Fruttiferi Postali, cosa sono e come funzionano

Ci sono, infatti, diverse possibilità: la scelta diventa fondamentale per non avere rimpianti dopo. È possibile cambiare in corso d’opera, ma va tenuto presente che una volta intrapreso un percorso – qualora si volesse cambiare BFP – si ricomincerebbe da capo con quei valori. Non c’è, in altre parole, retroattività.

Perchè investire nei BFP (ANSA)

Secondo gli esperti, è preferibile investire sul Buono Rinnova e il Buono Risparmio Sostenibile. Due possibilità diverse che hanno qualche lato in comune che potrebbe essere utile al contribuente. Nella fattispecie il primo consente – nell’arco di 6 anni – un rendimento stagionale del 3,25% lordo partendo dal primo investimento.

Si registra, dunque, una crescita esponenziale. Nella seconda ipotesi si parla anche di un possibile extra-rendimento dell’1,50% ma in quel caso dipende dalla cifra iniziale di investimento. Il tasso è fisso, ma scatta solo dopo una certa soglia. In termini di sicurezza, tuttavia, sono affidabili entrambi.

Cosa cambia rispetto ai normali investimenti

La resa, a fronte della spesa, c’è: restano da valutare i tassi, a seconda dei quali, è possibile calcolare il periodo di rendimento. Utile per capire quanto e come occorre investire i propri risparmi. Naturalmente più si mette dentro all’ideale “salvadanaio” e maggiori saranno le rendite.

Una sorta di “assicurazione” che non fa cumulo con pensioni o altro. Le entrate restano garantite, così come le uscite. I BFT sono un extra a fronte di un piccolo, medio o grande sacrificio iniziale. La quota la decidete voi, a essere certa invece è la resa. Una volta stabiliti i parametri, il tempo potrà essere galantuomo con qualche rientro in più che fa bene al portafoglio ma anche all’animo con un tasso maggiore di serenità. Il quale – davvero – non ha prezzo.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

2 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

2 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

2 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

2 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

3 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

3 settimane ago