Attentato a Tel Aviv, un italiano morto e altri due feriti: la jihad Islamica rivendica attacco – VIDEO

L’attentato avvenuto ieri sera a Tel Aviv ha sconvolto l’opinione pubblica internazionale. Tra le vittime un italiano deceduto e altri due feriti. La jihad Islamica rivendica l’attacco  terroristico

L’attentato di matrice terroristica in pieno centro a Tel Aviv avvenuto nella serata di ieri, venerdì 7 aprile, ha provocato la morte di un cittadino italiano, Alessandro Parini e il ferimento di altri due concittadini. Secondo quanto riferisce la polizia locale israeliana, nella sparatoria è morto anche l’attentatore, definito dalle stesse autorità come un “assalitore intenzionale”.

Attentato Tel Aviv
Attentato Tel Aviv, la dinamica dell’attacco terroristico. Video (ansa) free.it

A confermare il decesso del 35enne italiano è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter. Il bilancio delle vittime dell’attacco, rivendicato dalla jihad Islamica, secondo il Magen David Adom, (equivalente locale della Croce Rossa), è di un morto e sette feriti, di cui due sono italiani. Da quanto è stato riportato dalla stampa locale l’attentato è avvenuto sul lungomare della città.

Il messaggio di vicinanza alla famiglia di Alessandro Parini, deceduto a seguito dell’attacco, arriva anche dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni attraverso una nota da Palazzo Chigi dove si legge: “Profondo cordoglio per la morte del nostro concittadino a Tel Aviv”.

Attentato a Tel Aviv: la dinamica dell’attacco terroristico

Secondo le prime informazioni giunte dalle autorità israeliane, ieri sera un’auto si sarebbe lanciata a gran velocità sulla gente che affollava il lungomare di Tel Aviv. La macchina, una volta terminata la sua folle corsa si è capovolta e dall’auto è uscito l’attentatore che avrebbe anche cercato di sparare sui passanti.

Attentato Tel Aviv
Attentato Tel Aviv, un morto e due feriti. La jihad islamica rivendica l’attacco terroristico (ansa) free.it

L’attentatore sarebbe stato freddato dalla polizia intervenuta sul luogo. Sino a poche ore fa l’identità dell’assalitore era incerta. Ora, la polizia israeliana conferma la notizia: l’autore dell’attentato terroristico avvenuto a Tel Aviv è un arabo israeliano originario di Kfar Kassem, città a nord est di Tel Aviv.

Secondo i media il nome del terrorista è Yousef AbuJ aber di 45 anni. La polizia ha poi fatto sapere che l’uomo è stato neutralizzato dagli agenti intervenuti sul luogo dell’attacco. Intanto, la jihad islamica ha rivendicato l’attacco. Nell’attentato è morto Alessandro Parini, italiano di 35 anni. A confermarlo è il ministro degli Esteri Antonio Tajani attraverso un messaggio postato su Twitter che recita: “Le autorità israeliane confermano la morte del cittadino italiano Alessandro Parini e riportano il possibile ferimento di altri connazionali nel vile attentato a Tel Aviv. Esprimo ferma condanna contro il terrorismo e vicinanza alle famiglie. La Farnesina è al lavoro”. Come riporta anche fanpage, nella serata di ieri arriva anche la nota di Palazzo Chigi dove si legge: “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime profondo cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell’attentato terroristico avvenuto in serata a Tel Aviv”.

Impostazioni privacy