Via Crucis, Papa Francesco non ci sarà: quando e dove vederla in tv

Il Santo Padre non terrà le celebrazioni della Via Crucis come di consueto. Papa Francesco nonostante le rassicurazioni sulla sua salute ai fedeli resterà a riposo. Come e dove vedere il rito.

Papa Francesco rassicura i fedeli ma non presenzierà al rito della Via Crucis. Dopo la dimissione dall’Ospedale si era detto pronto alle celebrazioni pasquali ma oggi invece è arrivato lo stop: fa troppo freddo. Bergoglio seguirà la Via Crucis da Santa Marta. Era stato ricoverato per problemi polmonari: la situazione è ora sotto controllo. Si era parlato di una forma di bronchite. Ora è tutto risolto o quasi: “Sono vivo”, dice e continua il suo Pontificato. Dieci anni all’insegna delle differenze, dell’accoglienza e della condivisione. Anche delle fragilità.

Papa Francesco
Papa Francesco scioglie la riserva sulla Via Crucis (ANSA)

Non basta solo dirlo, occorre anche mostrarsi, per questo Bergoglio non ha mai evitato di mettere in mostra la propria condizione, persino quando è passato a muoversi su una sedia a rotelle. Questo non lo ha reso meno importante agli occhi degli altri, anzi. Così deve essere per tutti.

Via Crucis, il Papa non ci sarà: tutti i dettagli

Le differenze devono diventare valori aggiunti anziché cicatrici da portare con sofferenza. Concetti che ricorreranno anche durante la Via Crucis: il percorso che il Signore Gesù Cristo ha fatto con la croce oggi è traslato nelle sofferenze comuni dei più deboli e della comunità che deve – secondo Francesco – prodigarsi ad accogliere e distribuire. Secondo un’opera di discernimento importante, per mettere al primo posto l’apertura verso il prossimo.

Papa Francesco
Il Pontefice non sarà presente alla Via Crucis

Uno dei punti fermi che il Santo Padre farà in modo che si ricordi anche durante il percorso per evitare di creare allarmismi su privilegi – veri o presunti – attorno alla chiesa. Le figure di dubbia morale sono state allontanate: l’inchiesta promossa dal Vaticano, con il patrocinio della Santa Sede, sui privilegi ai Cardinali, ha portato i frutti sperati.

Sacro e profano, ma ora si ricomincia. Tutti insieme, non caso. In cammino. Questo vuol dire riscoprirsi dopo la sofferenza o una “brutta caduta” che coinvolge, spesso, non solo il fisico. Il rito della Via Crucis insegna molte cose, a chi lo sa guardare e comprendere con l’adeguata profondità. Una processione, perchè questo è nella sostanza, in grado di toccare anche i laici. Sarà trasmessa in diretta su Raiuno a partire dalle ore 21.00, disponibile anche in streaming su RaiPlay.

Impostazioni privacy