Le vacanze pasquali sono in pieno svolgimento: dal Venerdì Santo cominciano i preparativi per la Domenica. Oneri e costi.
Pasqua si avvicina e anche la resa dei conti, muoversi costa il doppio rispetto allo scorso anno: treni e aerei maggiorati del 50% per via delle tariffe. Persiste la scontistica, con promozioni e occasioni dell’ultimo minuto ma non basta a supplire i rincari in aumento. Molti quindi optano per una Pasqua low cost anche se sembra impossibile.
Secondo le statistiche solo il 15% degli italiani tornerà dalla famiglia per le festività: discorso valido per i fuorisede che quest’anno preferiscono restare in loco piuttosto che tornare dai cari. È più la spesa che l’impresa, ma come passano la Pasqua gli italiani? Se c’è chi non si muove da casa, esiste chi – temerario – sfida il traffico e si reca dalla propria famiglia in macchina.
Venerdì e Sabato Santo da bollino rosso per quanto riguarda la circolazione, attenzione anche al controesodo di Pasquetta. Seppur in calo i passeggeri restano e sfidano anche le intemperie. A tal proposito si registra un ribasso delle temperature, come avevano già preventivato gli esperti nei giorni scorsi.
A Pasquetta, dunque, dovrebbe (resta il condizionale per contemplare sorprese dell’ultimo minuto) cambiare l’usanza della gita fuori porta. Si farà ma con specifiche diverse: passeggiate al posto di picnic e niente di troppo impegnativo. Ci sono, in talune parti d’Italia, i musei aperti oppure c’è la possibilità di visitare i monumenti a cielo aperto. Senza impelagarsi in file o ticket.
Le alternative esistono, ma occhio al portafoglio che non preme solo per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Unica maggiorazione nei consumi, infatti, è quella che riguarda le uova di Pasqua: i costi aumentano del 35%, ma le persone non rinunciano al dono. Dato curioso, poi, è quello riguardante l’età media: si è alzata. Significa che le uova di Pasqua continuano a essere un must a prescindere dall’anagrafe. Le sorprese – nel meteo e non solo – piacciono a qualsiasi età.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…