Perquisizioni Gdf nelle sedi di Lazio, Roma e Salernitana: chi sono gli indagati

La Guardia di Finanza ha perquisito tre sedi dei club Lazio, Roma e Salernitana: al centro delle indagini la compravendita dei giocatori. Accertamenti sul periodo 2017-2021. 

Lazio, Roma e Salernitana sono i club al centro dell’attenzione da parte della Guardia di Finanza. La Procura di Roma indaga sui giallorossi, quella di Tivoli su biancocelesti e club campano. Indagini sulle stagioni 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21.

Lotito Lazio
Lotito e la vicenda che riguarda anche la Lazio (ANSA)

Le accuse sono di presunti reati come emissioni di fatture per operazioni mai esistite e false comunicazioni sociali. Perquisizioni effettuate presso le sedi e acquisizione di materiale utile alle indagini.

I dettagli

Fra gli indagati figurano il presidente della Lazio Claudio Lotito e l’attuale direttore sportivo biancoceleste Igli Tare. Sponda Salernitana indagato invece il direttore Angelo Fabian. In casa Roma indagini aperte per la famiglia Friedkin l’ex presidente James Pallotta e l’ex dg e vicepresidente Mauro Baldissoni.

Uno dei filoni d’indagine segue le compravendite di Akpa Akpro, Casasola, Cicerelli e Morrone. Nel mirino ci sarebbero anche le cessioni di Marchizza e Frattesi al Sassuolo, di Tumminello all’Atalanta, di Luca Pellegrini alla Juve, di CetinCancellieri e Diaby al Verona.

Pallotta
James Pallotta è l’ex presidente della Roma ai tempi del presunto reato commesso dal club giallorosso (ANSA)

Le perquisizioni hanno permesso di acquisire documentazione contabile ed extracontabile che riguarda le cessioni dei tesserati. Si tratta in particolare di accordi presi fra società e calciatori, indagini anche su modalità e pagamenti. Indagini sulle valutazioni che riguardano il prezzo ufficiale, fissato per la vendita dei calciatori, così come il loro valore. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati materiali anche all’interno della sede dell’AS Roma. La compravendita dei calciatori, avvenuta fra 2017 e 2021, è l’argomento centrale.

Chi coordina le indagini ha ribadito la necessità di “acquisire documentazione contabile ed extracontabile attinente alle cessioni dei calciatori. In particolare quella relativa ai contratti sottoscritti tra le due società, agli accordi intercorsi tra le società ed i singoli calciatori, ai pagamenti eseguiti, alle modalità con le quali si è arrivati a fissare il prezzo ufficiale di vendita ed il valore dei calciatori ceduti“. Sta di fatto che i due filoni riguardano da un lato la Roma e dall’altro Lazio e Salernitana, le due indagini sono in tal senso ben distinte e separate. La Procura di Tivoli analizza gli elementi del club campano e di quello biancoceleste, quella capitolina analizza invece il club allenato da José Mourinho.

Impostazioni privacy