Gianni+Min%C3%A0%2C+la+camera+ardente+in+Campidoglio+e+il+ricordo+di+vip+e+Istituzioni
freeit
/2023/03/28/gianni-mina-la-camera-ardente-in-campidoglio-e-il-ricordo-di-vip-e-istituzioni/amp/
News

Gianni Minà, la camera ardente in Campidoglio e il ricordo di vip e Istituzioni

Published by
Maria Teresa Bianco

Gianni Minà è morto dopo una breve malattia cardiaca. Il giornalista sportivo si è spento all’età di 84 anni. Domani la camera ardente in Campidoglio. Il ricordo delle istituzioni e degli amici vip

Gianni Minà rappresenta una pietra miliare nel mondo del giornalismo sportivo. La notizia della sua dipartita è arrivata dal suo profilo Facebook lasciando tutti senza parole. Il grande giornalista muore dopo una breve malattia cardiaca a 84 anni.

Gianni Minà, domani camera ardente in Campidoglio (ansa) free.it

Il suo modo di fare giornalismo è arte per gli addetti ai lavori. La sua grande passione per il giornalismo sportivo e il pugilato in modo particolare lo hanno consacrato maestro dell’informazione. Ma Gianni Minà è diventato famoso a livello mondiale non per lo sport ma per quell’intervista a Fidel Castro durata 16 ore. Minà ha lasciato un patrimonio inestimabile di classe e professionalità.

Domani, 29 marzo, sarà allestita nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, la camera ardente con l’apertura dalle ore 10 alle ore 19. Aperta per l’ultimo omaggio al grande giornalista. I messaggi di cordoglio che arrivano dalle Istituzioni e dai vip si susseguono. Tomie Smith, leggenda dell’atletica mondiale, ha scritto: “Sono profondamente addolorato per la morte di Gianni Minà. Pregherò per lui e per la sua famiglia, alla quale vanno le mie condoglianze”.

Gianni Minà, la camera ardente domani in Campidoglio e il ricordo dei Vip

Torinese di nascita, Gianni Minà, classe 1938, ha iniziato la sua carriera da giornalista sportivo a Tuttosport nel 1959. L’anno successivo arriva in Rai debuttando con la  realizzazione dei servizi sportivi sui Giochi Olimpici di Roma. Insieme a Renzo Arbore e Maurizio Barendson dà vita a “L’altra domenica”. Nel 1981 viene premiato come miglior giornalista televisivo dell’anno con il Premio Saint Vincent. Debutta anche di Rai 2 come conduttore per il programma “Blitz” di cui è anche autore.

Gianni Minà, il ricordo delle Istituzioni e dei vip (ansa) free.it

Nel programma accoglie ospiti del calibro di Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Jane Fonda, Enzo Ferrari, Gabriel Garcia Marquez e Muhammad Ali. Diventato famoso in tutto il mondo quando nel 1987 intervistò per sedici ore consecutive il presidente cubano Fidel Castro. Domani, mercoledì 29 marzo sarà aperta dalle 10:00 alle 19:00 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio la camera ardente per l’ultimo saluto a Gianni Minà. Moltissimi i volti del mondo dell’informazione, dello sport e della politica che renderanno omaggio al grande giornalista.

Tra i tanti omaggi anche quello del presidente della Figc, Gabriele Gravina, che come riporta Repubblica, ha detto di Minà: “Ha dedicato tutta la sua vita a conoscere e a raccontare i tratti profondi dell’umanità e le sue diverse sfaccettature, quindi anche del calcio, con cura e attenzione particolari. Perdiamo un fuoriclasse assoluto”. Dal mondo della politica, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni su twitter scrive: “Addio a Gianni Minà, un vero professionista amato e rispettato da tutti. L’Italia perde un grande giornalista e un uomo di profonda cultura. Che la terra ti sia lieve”. E poi Giovanni Minoli ricorda a Rainews24 il peso della sua agendina: Era un’agenda che pesava un chilo, con i nomi di tutti gli uomini di spettacolo e di sport del mondo, che lui poteva chiamare, che gli rispondevano e che venivano in trasmissione”.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

2 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

3 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

3 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

3 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

3 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

3 settimane ago