Cellulare alla guida: arriva la nuova sanzione che non ti lascia scampo

Avere il cellulare alla guida è uno dei vizi più tremendi degli automobilisti. Ecco la sanzione che ti farà passare la voglia di utilizzarlo

In questo periodo storico, molto particolare, dopo l’uscita dalla pandemia e l’imperversare della guerra tra Russia e Ucraina, la vita per gli automobilisti è diventata difficilissima. Il motivo è dato dall’aumento forsennato dei costi del carburante, che finalmente sembrano aver avuto un lieve calo. Sommato ai costi obbligatori delle assicurazioni auto, revisioni, e pagamento bollo auto e costo delle autostrade, guidare un’automobile è davvero una spesa non indifferente.

Ma come se non bastasse, sono anche i nostri atteggiamenti che rischiano seriamente di farci pagare pesanti sanzioni pecuniarie. Da chi guida con la sigaretta, a chi non allaccia la cintura di sicurezza, e chi soprattutto utilizza il cellulare alla guida.

Cellulare alla guida
Cellulare alla guida: aumentano i controllo – free.it

Questo, infatti, è uno dei vizi che tantissimi italiani e non solo, non riescono proprio a togliersi mentre stanno guidando. La maggior parte dei tamponamenti, anche su scorrimento lento nel traffico, è dovuto proprio al fatto che si guardi sempre il cellulare mentre si è alla guida. Anche in condizioni in cui, quando si sta fermi al semaforo o siamo incolonnati, si crede di avere il controllo, ed è invece in questi momenti che il controllo dell’auto si perde.

Tale comportamento è pesantemente punito, come giusto che fosse. Bisogna infatti cercare di limitare quanto più possibile questa cattiva abitudine. E come spesso è risaputo, quando si tocca l’aspetto economico questo vizio di solito tende a passare. Ed ecco che è in arrivo un sistema che pesantemente punirà questo comportamento, con l’introduzione di un sistema tecnologico che non lascerà scampo né diritto di replica. Ecco di cosa si tratta.

Avere il cellulare alla guida: ecco la prova che ti inchioda

Molto spesso, chi utilizza il cellulare alla guida, sa essere anche molto furbo. Non è insolito, infatti, essere di fianco a qualcuno che guida, che utilizza lo smartphone, e che alla vista di una pattuglia della polizia, molla subito il cellulare sul sediolino. In questo modo, riesce a farla franca. Infatti, non sempre si riesce a sanzionare chi utilizza il cellulare alla guida perché non si riesce a beccarli sul fatto. Così purtroppo in molti continueranno ad utilizzarlo finché non saranno colti in flagranza di reato. Ma ecco che è arrivato un sistema tecnologico che va a beccare anche questi furbetti che, quando meno se lo aspettano, saranno beccati sul fatto e saranno sanzionati.

Cellulare alla guida
I nuovi rischi utilizzando i cellulari alla guida – free.it

Si tratta proprio di un sistema di autovelox anti-smartphone. Questa tecnologia riesce a rilevare, oltre alla velocità della vettura, anche se si sta utilizzando il telefono. La tecnologia, al passaggio dell’auto, effettua una sorta di radiografia. Al passaggio dell’auto scatta una foto in digitale, attraverso il parabrezza e dall’alto, e viene analizzato. Se verranno registrate anomalie, ecco che scatta la multa anche fino a 240 euro, anche se il solo dispositivo è tenuto tra le mani, magari senza utilizzarlo. Una grandissima innovazione che seriamente può mettere fine, o se non altro limitare sensibilmente l’utilizzo del cellulare.

Questo tipo di tecnologia è ancora in fase di test, ed è stata installata sulle strade olandesi. Durante questa fase di test sono state registrate almeno 400 infrazioni giornaliere, che poi saranno documentate e diventeranno praticamente inappellabili. Si spera che tale tecnologia possa essere protocollata e installata su tutte le strade.

Impostazioni privacy