Giuseppe Conte fa discutere in Parlamento. Nel corso di un’intemerata nei confronti del Premier Giorgia Meloni, la gaffe fa calare il gelo.
Lo scontro con il Governo è febbrile. Le opposizioni sono in rotta con Giorgia Meloni che si appresta a partecipare al Consiglio Europeo con tanti interrogativi da sottoporre. In primis come comportarsi in guerra, dare o non dare armi all’Ucraina, gestione dell’immigrazione e patto di stabilità. Tutte cose che il Premier riporterà in Europa, ma prima c’è lo scontro interno da fronteggiare.
Il punto è chiaro: PD e Movimento Cinque Stelle stanno cercando di fronteggiare le decisioni della maggioranza spingendo su diversi aspetti programmatici. Nello specifico, all’interno dell’ultima discussione parlamentare, piuttosto accesi sono sembrati i toni di Giuseppe Conte.
Il leader del Movimento Cinque Stelle rimprovera a Giorgia Meloni di adottare un determinato tipo di condotta incurante delle conseguenze: “Ci sta facendo rimanere impanatati nella terza guerra mondiale”, ha detto in Parlamento. Poi torna a parlare di trascorsi. Senza dimenticare tutta la questione legata alle presunte nostalgie emerse da alcuni esponenti di FDI.
La questione della matrice nostalgica è emersa da tempo, ma nulla aveva dato modo – nelle ultime settimane – di poter tornare ad affrontare determinati discorsi. Fino a quando la vicenda del manager Anastasio, dimessosi immediatamente, non è diventata di dominio pubblico. Nell’illustrare tutto questo, Giuseppe Conte fa una gaffe inaspettata: “Anastasio – dice l’ex Premier – che in una mail ha citato integralmente il discorso del sequestro Andreotti che ha favorito l’egemonia fascista”.
Il nome non era Andreotti, ma Matteotti. L’ex Presidente del Consiglio si è corretto immediatamente, ma in aula non sono mancati i sorrisi. Anche sul Web la satira ha preso il largo. Quella che doveva essere una polemica è diventata spunto per prendere di mira il politico di turno. In questo caso Conte, che dovrà cercare di far valere le proprie affermazioni in altro modo, è stato al centro di un effetto boomerang che non ha giovato agli equilibri interni dei pentastellati.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …