Schlein suona da Cattelan e le “canta” agli avversari: leader PD vola nei sondaggi. Scontro con Renzi su Palazzo Vecchio

Elly Schlein, rivoluzione PD. La leader progressista vola nei sondaggi e riporta l’opposizione al centro del dibattito: scontro con Renzi.

Elly Schlein smette per qualche ora i panni istituzionali e si racconta da Cattelan: arriva in televisione, nella sua seconda uscita pubblica dopo Che Tempo Che Fa con Fabio Fazio, e sceglie un contenitore giovane. La seconda serata è il contesto giusto per mettersi a proprio agio, infatti mostra un altro tipo di profilo.

Elly Schlein
Elly Schlein, il nuovo volto del PD (ANSA)

Quello più umano che mette in evidenza la giovane donna prima e l’attivista impegnata solo poi. Le due cose combaciano, ma grazie ad Alessandro Cattelan riesce a mettere in evidenza una leggerezza che, prima, per ovvie ragioni, sembrava venir meno. Gli impegni istituzionali richiedono un altro tipo di appeal.

Schlein da Cattelan suona, a Renzi invece le canta: gli scenari

Da quando è alla guida del PD sta facendo quello che gli elettori si aspettavano da lei. Infatti il Partito Democratico torna a volare nei sondaggi. Una posizione che non si vedeva da tempo. Immediatamente dietro a Meloni con Fratelli D’Italia: l’obiettivo è proprio quello, restare alle calcagna in attesa del momento giusto per fare il sorpasso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Cattelan (@alecattelan)

Da Cattelan mostra di saper suonare il pianoforte, ma in realtà non finisce di cantarle agli avversari. Le posizioni su salario minimo, matrimoni egualitari e parità di genere sono nette. Così come il discorso sull’immigrazione. Anche il confronto con Meloni si dimostra essere vivo e piccato.

La diatriba con l’ex Premier

Botta e risposta perenne che rincuora gli oppositori. Anche se c’è ancora molto da fare, questa sembra essere la strada giusta. Il PD riparte di slancio e si schiera nettamente anche contro Italia Viva di Renzi: l’ex Premier sui fatti di Palazzo Vecchio, dove degli attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato la struttura contro le politiche ambientali carenti in atto, è convinto che gli esecutori siano solo dei vandali.

PD Elly Schlein
PD, le primarie hanno premiato la giovane donna (ANSA)

Schlein ritiene, invece, che vadano ascoltati per dare credito alle loro tesi. “L’ambiente è una questione che ci riguarda tutti”, dice Schlein. Renzi non è d’accordo sulle modalità del dissenso. Il dibattito prosegue, ma la leader progressista dà l’impressione di non voler cedere. Tenere il punto. Questo chiedeva la sfera PD, l’ha ottenuto: ora bisogna capire se e quanto durerà. Le percentuali promettono bene, ma solo quelle non bastano.

Impostazioni privacy