Giulia Bongiorno, condannato lo stalker che la perseguitava. Dovrà scontare un anno di reclusione: “Non è un innamorato da consolare”.
Fine dell’incubo per Giulia Bongiorno, Arcangelo Zuccalà – lo stalker che la perseguitava dal 2018 – è stato condannato a un anno di reclusione. La Senatrice della Lega Nord, nonché avvocato, ha chiuso un capitolo importante e complicato della sua vita. L’uomo, un 78enne, era solito scriverle lettere d’amore senza sosta.
Le inviava all’indirizzo di casa della donna, estorto con l’inganno, per non fermarsi più: continue richieste di fidanzamento e la volontà di una vita insieme. Peccato che Giulia Bongiorno, Zuccalà, non sapesse chi fosse: l’uomo asseriva che i due si conoscessero dalle elementari. È impossibile, perchè Giulia Bongiorno ha 20 anni meno di lui.
Una discrepanza temporale che ha contribuito ad aprire l’inchiesta: il procedimento poi si è chiuso dopo lungo tempo di dibattimenti. Sollievo anche dal partito: la Lega rilancia la sentenza su tutti i social di riferimento. Giulia Bongiorno riprende a lavorare come ha sempre fatto.
La promessa – da parte della legale – è di stare vicino a tutti coloro che subiscono un trattamento del genere: “Non è un innamorato da consolare”, ha detto a chi ha provato a difendere l’operato dell’uomo. Le lettere d’amore erano ossessionati e piene di particolari maniacali. Una situazione limite che la donna ha sentito di contrastare con ogni mezzo.
Le modalità sono sempre le stesse: si comincia con poco fino ad arrivare a retroscena scabrosi. La donna ha saputo – anche grazie alla sua abilità lavorativa – arginare le conseguenze ricorrendo alle vie legali. Alle altre la Bongiorno dice: “Denunciate”. La Senatrice è anche una delle rappresentanti più illustri dell’associazione Doppia Difesa che si batte per la tutela delle donne vittime di violenza.
Qualsiasi forma di violenza. I mezzi sono nella Giustizia, il fine un mondo più equo e meno denso di squallidi retroscena. La tutela della persona resta sempre al primo posto, in amore e nella vita. Due aspetti necessari, ma soprattutto complementari.
"Decreto Bollette" promette bollette più basse e più rinnovabili, ma favorisce il gas, rendendolo più…
Scopri perché il tuo Wi-Fi sembra "timido" nei momenti di bisogno, come l'ambiente domestico influisce…
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…