Bangladesh, esplosione vicino un centro commerciale: ci sono vittime e almeno un centinaio di feriti

Violenta esplosione nella capitale del Bangladesh: oltre 15 vittime e 100 feriti Dinamica ancora poco chiara. Difficili i soccorsi intervenuti sul posto. 

Panico fra i presenti e fuga generale per quanto accaduto. Emergono già decine di persone ferite, si contano almeno 17 vittime. Il bilancio è provvisorio e potrebbe aumentare con il passare delle ore. Continuano i problemi e le difficoltà emerse sin dalle prime fasi dei soccorsi.

Bangladesh esplosione
Vittime a Dacca, in Bangladesh. Forte esplosione e vittime (ANSA)

Si tratta di un episodio accaduto alle ore 17 locali, le 12 in Italia del 7 marzo 2023. Un momento di grande paura quello vissuto dai presenti che hanno improvvisamente visto davanti ai loro occhi una forte e potente esplosione avvenuta in una città che conta oltre 13 milioni di abitanti.

Bilancio dopo esplosione

Sono almeno 17 le persone uccide e oltre 100 quelle ferite dopo l’esplosione. Colpita una zona commerciale di Dacca, capitale del Bangladesh. A confermare la notizia sono polizia e medici locali. Al momento i testimoni hanno rilasciato numerose dichiarazioni agli investigatori, così da risalire alla dinamica dell’evento.

I soccorritori hanno raggiunto il posto, ma la forte deflagrazione sta ostacolando gli sforzi per aiutare chi si trova ancora all’interno degli edifici. A ribadirlo è Main Uddin, generale e capo dei vigili del fuoco. “È rischioso entrare nell’edificio adesso“, ha ribadito l’uomo. Cresce intanto la tensione e la paura di chi attende informazioni sui propri cari scomparsi.

Esplosione Dacca
Dacca nel caos, esplosione vicino ad un centro commerciale (ANSA)

Intanto l’autista di un autobus, coinvolto nell’esplosione, ha parlato di una trentina di persone ferite al passaggio del suo mezzo davanti l’edificio che è improvvisamente esploso per cause ancora da accertare. Al suo interno vi sono decine di magazzini, negozi per accessori da bagno e ulteriori spazi sempre di natura commerciale.

Dove è accaduto

I nostri ufficiali stanno indagando se si sia trattato di un atto di sabotaggio o di un incidente“, ha ribadito il commissario Khandaker Golam Faruq che coordina la polizia di Dacca. Sul posto anche gli artificieri, intervenuti a causa di incendi e possibili nuove esplosioni.

L’edificio di sette piani si trova a Gulistan, nodo molto importante per le merci all’ingrosso della città di Dacca. Colpita la parte inferiore della struttura commerciale, sul posto decine di ambulanze e mezzi di forze dell’ordine per coordinare i soccorsi. Gravi danni alla struttura colpita improvvisamente da una violenta esplosione, tante le persone presenti fuori dalla struttura, molti in attesa di chiarire cosa sia accaduto ai propri cari o amici.

Impostazioni privacy