Naufragio+di+Cutro%2C+spuntano+i+verbali%3A+tutti+i+retroscena+della+tragedia+nel+crotonese
freeit
/2023/03/01/naufragio-di-cutro-spuntano-i-verbali-tutti-i-retroscena-della-tragedia-nel-crotonese/amp/
Attualità

Naufragio di Cutro, spuntano i verbali: tutti i retroscena della tragedia nel crotonese

Published by
Andrea Desideri

Non si fermano le indagini sulla tragedia di Cutro: il naufragio che ha visto la morte di 69 persone porta con sé numerosi retroscena.

Continuano le indagini sulla tragedia di Cutro: il naufragio di migranti, che ha portato alla morte di 69 persone, non placa la sete di risposte circa lo sviluppo degli accadimenti che possa aver favorito una simile scelleratezza. Di contro si anima il dibattito sull’immigrazione e accoglienza: la gestione dei flussi migratori diventa una priorità.

Cutro, i retroscena sul naufragio (ANSA)

Il Ministro dell’Interno Piantedosi ha fatto molto discutere per via delle sue affermazioni nette in fatto di carico e gestione delle persone. I “viaggi della speranza” restano all’ordine del giorno: l’Italia e l’Europa devono dare risposte, in maniera univoca, per questo non c’è spazio per tentennamenti.

Naufragio di Cutro, continuano le ricostruzioni: cosa dicono i verbali

Nette sono anche le posizioni che emergono dai verbali: i militari sul posto, dal 26 febbraio, parlano di persone ridotte al limite che vedevano la Turchia come fonte di salvezza a fronte di malnutrimento e precarietà. Il Corriere della Sera, inoltre, ricostruisce la parabola di vita di un bambino che sarebbe stato trovato senza più alcuna speranza.

Nuovi particolari sulla tragedia (ANSA)

Spento, ciononostante i volontari hanno provato a fare un massaggio cardiaco. Persone lasciate a sé stesse: la prospettiva è uguale, ma i gradi dell’amarezza sono diversi. Proprio come quelli della rassegnazione. Disarmante, quanto le onde del mare che hanno fatto il resto.

Gli scafisti presenti, racconta uno dei sopravvissuti, avrebbero cambiato rotta improvvisamente per via di un fascio di luce che avrebbe tratto in inganno i presenti. L’impressione che fossero poliziotti si fece strada al pari della paura: il cambio di rotta immediato potrebbe aver favorito il naufragio.

Riconosciuti i sospettati: dettagli importanti sugli scafisti

Intanto le tre persone arrestate, con l’accusa di traffico di esseri umani, nei giorni scorsi sono in attesa dell’udienza di convalida del fermo. Due possono procedere, il terzo avrebbe contratto il Covid – secondo le recenti ricostruzioni – e si dovrà attendere il decorso della malattia. Parallelamente continuano i riconoscimenti dei membri dell’equipaggio.

Ulteriori dettagli sugli scafisti (ANSA)

Una manovra avventata – questo dimostrerebbero le ricostruzioni – avrebbe portato alla perdita di gasolio in stiva, ma i punti interrogativi permangono. L’intervento dei soccorsi ha fatto sì che qualcosa e qualcuno si potessero ancora salvare. Ma è difficile pensare al futuro in queste condizioni: tanto su una barca, quanto sulla terra ferma. Dove le convinzioni vacillano sempre di più.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

3 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

3 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

4 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

4 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

4 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

4 settimane ago