Guerra Ucraina, un anno di conflitto | Zelensky: “Viviamo nel dolore, ma…” Meloni a Putin: “Ha fallito” – VIDEO

La guerra in Ucraina è iniziata da un anno: il commento di Volodymyr Zelensky sintetizza l’anniversario dell’aggressione della Russia. Il premier Meloni appoggia Kiev: “Piano Putin ha fallito”. 

Il 24 febbraio 2022 è partita l’invasione russa in Ucraina. Una data certamente difficile da ricordare per il Paese guidato da Volodymyr Zelensky che sta affrontando da mesi terrore, morte e tanti altri problemi.

Zelensky Ucraina
Zelensky e la guerra in Ucraina, le parole a distanza di un anno dall’inizio (ANSA)

Migliaia di civili e militari morti, orrori condivisi sui social e attacchi anche mediatici che hanno accompagnato un conflitto sul campo. La guerra è partita dall’offensiva della Russia guidata da Vladimir Putin, a distanza di un anno non mancano i problemi e le tante paure.

La guerra non si ferma

L’invasione russa in Ucraina è l’argomento centrale analizzato dall’Onu. Al centro della vicenda c’è la risoluzione per la pace. Spiccano 141 favorevoli, sette contrari e 32 astenuti. In prima linea si è mossa anche la Cina che ha pubblicato un documento con 12 punti. Invocata una richiesta di dialogo che va di pari passo con l’idea di cessare il fuoco, senza dimenticare stop ad attacchi nucleari, letali per i civili, nonché minacce di natura atomica.

Kherson guerra Ucraina
La città di Kherson dopo l’ennesimo attacco, la guerra continua (ANSA)

Fra gli astenuti spicca l’India che ospiterà il G20 iniziato a partire da venerdì 24 febbraio 2023. Nel frattempo gli Stati Uniti, in vista invece del G7, hanno annunciato altri due miliardi di dollari per fornire aiuti militari all’Ucraina. Il Regno Unito chiede agli alleati di fornire a breve termine artiglieria e armi per Kiev, la Germania denuncia la possibile trattativa di una società cinese per l’acquisto di droni kamikaze.

Il commento di Zelensky e von der Leyen | VIDEO

Zelensky ha scritto un nuovo messaggio su Telegram a distanza di un anno dall’inizio del conflitto. Un momento certamente difficile “Il 24 febbraio milioni di noi hanno fatto una scelta: non una bandiera bianca, ma quella blu e gialla. Non siamo fuggiti, ma abbiamo affrontato il nemico. Resistenza e lotta. È stato un anno di dolore, tristezza, fede e unità. E questo sarà l’anno della nostra invincibilità. Sappiamo che questo sarà l’anno della nostra vittoria“, ha spiegato l’esponente politico ucraino.

Sulla stessa lunghezza d’onda Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, che ha scritto un nuovo messaggio su Twitter per parlare della difficile situazione vissuta in tutto il Paese. “Un anno di brutale aggressione russa, di eroica resistenza ucraina. Un anno di solidarietà europea. Davanti a noi c’è un futuro di unità”, ha scritto von der Leyen.

Il premier Meloni: “Piano Putin ha fallito”

Sull’anniversario del conflitto Ucraina-Russia, anche il videomessaggio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. in coordinamento con i principali partner internazionali per la giornata del 24 Febbraio, primo anniversario dell’avvio della guerra di aggressione di Mosca, il premier italiano non ha voluto fa mancare ancora una volta appoggio all’Ucraina chiarendo come il piano Putin abbia fallito. 

Impostazioni privacy