Denise+Pipitone%2C+sviluppi+sul+caso%3A+quanto+%C3%A8+importante+il+boss+Messina+Denaro
freeit
/2023/02/20/denise-pipitone-sviluppi-sul-caso-quanto-e-importante-il-boss-messina-denaro/amp/
Attualità

Denise Pipitone, sviluppi sul caso: quanto è importante il boss Messina Denaro

Published by
Andrea Desideri

Denise Pipitone, 19 anni dopo la scomparsa ancora nessuna notizia della bambina. Piera Maggio spera in una rivelazione di Messina Denaro.

Matteo Messina Denaro determinante, ancora una volta. Il boss per rimettere a posto un ultimo tassello: Denise Pipitone. Il tema torna d’attualità a “Non è L’Arena”. Nel corso della trasmissione emergono nuovi audio pubblicati da un’amica del boss, la quale poi fa un appello: “Messina Denaro può aiutare – dice – una famiglia in cerca di risposte”.

Denise Pipitone, l’appello a Messina Denaro (ANSA)

Il riferimento è a Piera Maggio. La donna che, dal 2004, non si è mai arresa. Quando le hanno portato via sua figlia, Denise, ha smosso mari e monti senza avere risposte. Il 18 ottobre dello stesso anno venne filmato un gruppo di nomadi che giocava con una bambina: Maggio vi riconobbe Denise, ma fu impossibile risalire al gruppo di persone. Volatilizzati, senza traccia, né riferimenti.

Matteo Messina Denaro uomo chiave per Piera Maggio

Comincia poi una risalita per mettere insieme i pochi pezzi a disposizione: lo spiraglio di speranza nel 2021. Olesya, una bambina russa che sembrava avere i tratti della piccola Denise. Il test del DNA escluse ogni possibile parentela. Le inchieste congiunte, i dubbi, le ultime volontà di una famiglia allo stremo: Messina Denaro come ultima carta.

Denise Pipitone, Piera Maggio confida nelle parole del boss (ANSA)

L’uomo – dopo 30 anni di latitanza – combatte con un tumore al colon: “Il mio corpo mi ha tradito – dice negli audio – questa cosa non la posso accettare”. Diversi sono gli aspetti inaccettabili, a seconda dei punti di vista, la famiglia Pipitone cerca un ultimo appiglio. La piccola è scomparsa da 19 anni, a Mazara del Vallo. Centro dove Messina Denaro ha fatto il bello e il cattivo tempo per anni: aveva contatti anche con le alte sfere del Comune.

I dettagli sulla scomparsa di Denise

Le stesse che teneva sotto controllo il SISDE per sperare in un ravvedimento: quelli come Messina Denaro non si costituiscono, ma possono rivelare aspetti importanti non solo di mafia. L’uomo sapeva e sa ogni cosa di quello che, fino a poco tempo fa, era il suo angolo di paradiso: Campobello di Mazara come “zona franca”.

Piera Maggio non smette di cercare Denise Pipitone (ANSA)

Nel 2004 il latitante non era stanco e malato come adesso: aveva maggior indipendenza. Proprio su quella vogliono puntare i Pipitone, dopo l’appello dell’amica del boss a “Non è L’Arena” si spera. Una cosa sembra essere certa: non c’è l’interessamento di Cosa Nostra nel caso.

Cosa Nostra nel caso

Anche per “codice” e “struttura” dell’organizzazione criminale, i bambini non si toccano. A meno che non ci sia un motivo fondante, come può essere una trattativa o qualunque deterrente per vincolare altre persone. Al momento non sembra essere questa la matrice della scomparsa di Denise.

Le ricerche ripartono da Mazara del Vallo (ANSA)

Messina Denaro, però, può unire i pezzi del puzzle e la famiglia Pipitone spera che lo faccia, come ultimo atto di riscatto: collaborare no, ma risolvere forse sì. Non cambierà niente agli occhi della Giustizia, ma una parola del boss potrebbe riabilitare il destino e le speranze di una famiglia.

Recent Posts

WhatsApp, attenzione a questo dettaglio: rallenta il tuo cellulare!

Arrivano sorprendenti novità per quel che riguarda WhatsApp, presto potrebbero esserci cambiamenti. Ecco cosa sta…

4 ore ago

Annunciato il ritardo nelle pensioni, italiani gelati: cresce la preoccupazione

Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…

17 ore ago

Il ciclone colpisce l’Italia, queste regioni saranno a serio rischio

Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…

1 giorno ago

Unieuro fa felici gli italiani: adesso è in vendita a prezzi stracciati

Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…

2 giorni ago

Ormai ci siamo, gli abbonati Netflix non vedono l’ora: arriva la serie più attesa

Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…

2 giorni ago

Instagram, occhio a questa funzione: c’entra la privacy

Possibile e interessante novità per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…

3 giorni ago