Aumentare il valore della propria casa: i trucchi da conoscere

Come fare per aumentare il valore della propria casa, prima di venderla? Ecco i trucchi fondamentali per avere una maggiore valutazione

Nel periodo storico che stiamo vivendo in questi ultimi mesi, sono davvero sotto gli occhi di tutti gli aumenti in ogni settore di mercato. Si pensi innanzitutto al costo della spesa quotidiana, aumentata vertiginosamente, così come il costo delle utenze e dei carburanti. Ma come ogni settore, anche il mercato immobiliare ha subito la crisi economica, l’inflazione e l’aumento delle tassazioni.

Aumentare la valutazione di una casa in vendita - Free.it
Aumentare la valutazione di una casa in vendita – Free.it

La compravendita ha avuto prima una accelerata, paradossalmente, in pandemia, per chi è riuscito a fare l’affare a causa del calo dei prezzi, e poi una brusca frenata. E vender casa non è per niente semplice, e non è facile aumentare il valore della casa. Eppure, esistono dei trucchetti fondamentali, con qualche spesa contenuta, per far sì che l’abitazione da mettere in vendita possa aumentarne di tanto il proprio valore. Ecco come fare.

I trucchi per aumentare il valore della casa da mettere in vendita

Per provare ad aumentare il valore della casa che si sta mettendo in vendita, bisogna fare delle cose fondamentali. Alcune richiedono un piccolo sforzo economico, ma il ritorno dello stesso è garantito. Cosa fa una prima famiglia, generalmente, quando entra in una nuova casa? La prima cosa è dare una rinfrescata alle pareti con una bella imbiancata. Ma farlo prima di mettere la casa in vendita, farà aumentare il suo valore e fornirà la sensazione di una abitazione ben tenuta.

Sembra banale, ma è un colpo d’occhio importante. In egual modo, se si ha la possibilità di cambiare gli infissi, sarà un grandissimo punto a favore per l’aumento della valutazione. Anche perché, spesso, in fase vendita, è un tema quello degli infissi che spunta fuori e su cui il compratore può far leva per l’abbassamento del prezzo di vendita.

Aumentare la valutazione di una casa in vendita - Free.it
Vendere casa: i trucchi per aumentare il valore – Free.it

Così facendo invece, non si dà adito ad alcuna replica in quanto con questi pochi accorgimenti la casa sembrerà davvero quasi come nuova. Allo stesso modo, si va sempre di più verso abitazioni che siano quanto più eco e green possibile. Avere una casa con una classe energetica elevata, è sintomo di affidabilità e consumi ridotti. Certo, adeguare la propria abitazione può comportare una spesa notevole, ma di certo la sua valutazione in casa di vendita cresce in maniera esponenziale.

Sembrano essere adeguamenti superflui, dato che un nuovo inquilino potrebbe adeguare l’appartamento o la casa a suo piacimento. Ma in questo modo, si può giocare molto sul prezzo, ma se si forniscono elementi con i quali non si lascia tanto margine di contrattazione, allora ecco che la casa può essere venduta al prezzo che noi desideriamo.

Impostazioni privacy