Afroamericano+ucciso+da+cinque+poliziotti%3A+si+temono+scontri+%7C+Un+video+shock+svela+l%26%238217%3Baccaduto%3A+interviene+Biden
freeit
/2023/01/28/afroamericano-ucciso-da-cinque-poliziotti-si-temono-scontri-un-video-shock-svela-laccaduto-interviene-biden/amp/
News

Afroamericano ucciso da cinque poliziotti: si temono scontri | Un video shock svela l’accaduto: interviene Biden

Published by
David Truscello

Negli Stati Uniti un afroamericano è stato ucciso da cinque poliziotti. L’accaduto ha sollevato nuove polemiche e spinto il capo dell’FBI a definire le immagini “scioccanti”. Atteso un video che potrebbe fare chiarezza sulla dinamica.

Tyre Nichols è morto ucciso da cinque agenti della polizia.  Il cruento episodio è stato ripreso e si attende la sua messa in onda. La pubblicazione delle immagini potrebbe dare il là a disordini e minacciare l’ordine pubblico.

Afroamericano ucciso dalla polizia – Free.it Fb

Stando a quanto si apprende il video sarà reso noto all’1 ora italiana. Il filmato è stato registrato dalle 5 body cam degli agenti, tutti licenziati dal Corpo di Polizia e imputati per omicidio di secondo grado.

Afroamericano ucciso dalla Polizia: la ricostruzione della vicenda

La tragedia si è consumata nella città di Memphis, nel Tennessee. A morire è stato un uomo afroamericano. La questione razziale è molto sentita negli Stati Uniti, soprattutto quando a confrontarsi ci sono cittadini di colore e agenti di polizia. La morte di Tyre Nichols risale al 7 gennaio scorso. Secondo quanto diffuso il 29enne sarebbe stato aggredito da 5 poliziotti, anche loro tutti di colore come la vittima. Gli agenti sono stati licenziati e incriminati per una serie di reati: omicidio di secondo grado (non premeditato), aggressione, sequestro e condotta illegale.

Nichols è stato fermato dalla polizia per “guida imprudente”, ad un centinaio di metri dalla sua abitazione. L’uomo è stato rincorso e bloccato. Quindi picchiato e colpito col Taser in dotazione alle forze dell’ordine. Ormai immobilizzato e allo stremo delle forze fisiche, il giovane si è sentito male. Trasportato d’urgenza all’ospedale, Tyre Nichols è deceduto tre giorni più tardi.

Afroamericano ucciso dalla polizia – Free.it Fb

Polemiche e critiche alla Polizia: atteso il video sull’accaduto

La vicenda ha occupato tutti gli spazi dei media d’oltreoceano. La morte di Nichols rappresenta solo l’ultimo caso in ordine di tempo di un uomo arrestato brutalmente dalla polizia. Questa volta, però, non è coinvolto nessun agente bianco. I poliziotti incriminati sono tutti di colore. In ricordo della vittima e per protestare contro i duri metodi della polizia, giovedì sera a Memphis è stata organizzata una veglia pacifica. Adesso si attende solo la pubblicazione del video con le immagini definite “scioccanti” dal capo dell’FBI.

Si temono proteste e scontri di piazza. A proposito delle immagini, l’afroamericana responsabile della polizia, Cerelyn Davis, aveva detto ai genitori della vittima: “Non sarete orgogliosi di vederle”. Taluni hanno definito ammirevole la replica della madre del ragazzo: “Chiediamo giustizia” – aggiungendo – “Basta con la violenza”. Le scene del video andranno in onda alle ore 18. Alla luce dei disordini che potrebbero provocare, Joe Biden ha invitato tutti alla calma: “Mi unisco alla famiglia nel chiedere una protesta pacifica”. Il presidente USA ha proseguito dicendo: “Lo shock è comprensibile, ma la violenza non è mai accettabile. La violenza è distruttiva e contro la legge. Non ha posto nelle potreste pacifiche che cercano giustizia”, ha concluso.

Intanto la polizia di Memphis sta sostenendo che alla base della tragedia c’è stata una lite e che gli agenti hanno ricorso all’uso dello spray al peperoncino. Riferendosi a Nichols, dal dipartimento hanno poi spiegato che ha tentato una fuga a piedi, per questo è stato bloccato e picchiato. Il video chiarirà forse anche questi aspetti.

 

Recent Posts

Richiamato questo alimento del famoso supermercato italiano, non mangiatelo assolutamente

Il periodo delle festività natalizie è anche quello con il maggior consumo di cibo dell'anno.…

16 ore ago

Capodanno al gelo per gli italiani, in queste zone si batteranno i denti

Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Italia. Anche per il Capodanno, le previsioni non…

2 giorni ago

Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona: guai in vista

Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona affidando la questione ai suoi avvocati, segnalando…

5 giorni ago

Questi prodotti sono a metà prezzo fino a fine anno, l’offerta di Ikea è imperdibile

Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…

1 settimana ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

2 settimane ago

Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia

Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…

2 settimane ago