Siglato sulla base delle nuove direttive, il Protocollo operativo che permette un controllo automatico mensile. Inps e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria vigileranno su chi non ne ha più diritto, sospendendo il reddito di cittadinanza già da questo mese.
Reddito di cittadinanza: saltano già ora i primi assegni? Il punto di arrivo dell’esecutivo è chiaro, ovvero stopparlo per coloro che non rientrano nella platea di beneficiari, fino al momento in cui il sussidio verrà tolto completamente.
Soltanto una settimana fa, in questa direzione è stato siglato il Protocollo operativo che consente un controllo automatico mensile. Inps e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria monitoreranno coloro che hanno i requisiti per avere il reddito di cittadinanza, al contrario chi non ne avesse, potrebbe incappare nella sospensione anche immediatamente.
Allora è bene ricordare quali siano i casi in cui l’agognato sussidio viene sospeso: quando non si effettua la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro; quando non si partecipa senza addurre un valido motivo alle iniziative di formazione o non si aderisce ai progetti utili alla collettività; quando non viene accettata almeno una delle tre offerte di lavoro ritenute congrue oppure in caso di rinnovo non si accetta la prima; quando non viene notificata la variazione della condizione di lavoro; quando non si presenta un DSU aggiornato; quando, in caso di ispezione, si venisse trovati a svolgere un lavoro dipendente senza averne dato comunicazione.
Ricordiamo inoltre, tra le novità più importanti della riforma sul reddito di cittadinanza, che l’erogazione sarà di 7 mesi e non più di 8 e che sarebbe saltato anche il riferimento all’offerta definita congrua. La prima proposta di lavoro infatti potrà avvenire in qualunque luogo sul confine nazionale e potrà anche non tenere conto dei requisiti fondamentali del candidato, che se non accetta perderà il diritto al sostegno.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …