Juventus, Agnelli fuori da tutto: la decisione di Elkann sulle società del gruppo

Juventus, vento di rivoluzione: la tempesta bianconera prende in pieno Andrea Agnelli, l’ex Presidente fa un ulteriore passo indietro.

Juventus, cambia tutto. La resa dei conti in una mattinata d’autunno: l’ultima assemblea dei bianconeri lascia intendere l’avvenire che sarà. C’è poco da stare tranquilli, oppure Allegri, comunque la si veda il vento di rivoluzione ha colpito la Continassa e non solo. Le dimissioni in blocco del CDA bianconero di qualche mese fa erano soltanto una piccola anticipazione.

Andrea Agnelli Juventus
Andrea Agnelli lascia Juventus, Exor e Stellantis (ANSA)

Le conseguenze di questo gesto estremo si cominciano a vedere solo adesso e ben più dei fatti stavolta possono le parole di Agnelli: “Oggi si chiude una pagina durata 13 anni che è anche faticoso leggere”, dice. Il riferimento è agli oneri, ma soprattutto agli onori in bianconero e altrove. Un ciclo virtuoso che si chiude – se possibile – nel modo peggiore con diverse inchieste ancora aperte e altrettante domande in sospeso.

Juventus, Agnelli esce di scena: la decisione all’ultima assemblea dei bianconeri

In attesa delle risposte dalla Procura di Torino, Agnelli fa un passo indietro e decide di farlo in maniera netta anche da Exor e Stellantis. Le altre società del gruppo. Il suggerimento, che è quasi una sollecitazione, arriva da John Elkann. Evitare ulteriori problemi. Questo il mantra da attuare d’ora in avanti: Agnelli si difenderà nelle sedi opportune, ma in ballo non c’è solo lui.

Juventus Andrea Agnelli
Il Presidente Agnelli fa un passo indietro (ANSA)

Ne sono consapevoli tutti, anche chi ha avuto modo di interfacciarsi con i cronisti di Report rispetto agli sviluppi (televisivi e giudiziari) dell’inchiesta Prisma e non solo grazie alla trasmissione di Sigfrido Ranucci. Gli equilibri sono sempre più precari: la Juventus ripartirà da facce nuove, ma non è detto che basti.

La palla ora passa a Maurizio Scanavino e Gianluca Ferrero che dovranno ricostruire le fondamenta bianconere per incentrare la programmazione su presente e futuro. Si prospetta un’estate di alleggerimento: non solo rispetto al mercato, ma relativamente a tutta una serie di investimenti da fare. Fine marzo è la deadline per capire qualcosa in più. Per il momento Agnelli fuori da tutto è una premessa talmente imponente da cambiare il corso della Vecchia Signora, ma anche di parte dell’economia italiana.

Impostazioni privacy