13enne si suicida dopo un attacco sessista | L’amara denuncia dei genitori: “tutti sapevano che…”

Tragedia senza fine per il suicidio di un 13enne bullizzato dai suoi coetanei. “Sei gay”, gli dicevano da mesi: così per la famiglia il ragazzino si è tolto la vita. Ecco cosa è successo.

La triste storia si è consumata in un villaggio di 8 mila anime, a Golbey, nell’est della Francia. Lucas era un adolescente appassionato e con tanti interessi. Tra questi la moda e il disegno, ma anche la musica e l’ammirazione per la cantate Adèle. Sabato scorso ha però messo fine alla sua breve esistenza.

13enne si suicida a causa di atti di bullismo
13enne si suicida a causa di atti di bullismo – Free.it Px

Per la famiglia l’estremo gesto è il frutto di vili atti di bullismo e omofobia, perpetrati ripetutamente contro di lui in ambiente scolastico. La Voix du Nord si è occupata del caso, riportando alcune testimonianze di chi lo conosceva.

13enne si toglie la vita: per la famiglia è tutta colpa di bullismo e omofobia

La Voix du Nord ha ripescato sulle proprie colonne dichiarazioni rilasciate qualche tempo fa da chi di dovere. “La situazione è stata presa molto sul serio dall’istituto, dal dirigente scolastico”, sosteneva la direttrice dell’accademia dei servizi educativi nazionali, Valérie Dautreme. La funzionaria aggiungeva altresì che “Lucas ha detto in seguito che le cose si erano sistemate, che non veniva più preso in giro”. Ma, evidentemente, si è forse trattato di un momento estemporaneo di tranquillità.

Stando a quanto raccontato dalla famiglia, gli atti di bullismo contro il giovanissimo sono seguitati come e più di prima. “Veniva molestato regolarmente in relazione al suo abbigliamento, al suo modo di essere. Sua madre – dice un parente – ha chiamato più volte i soccorsi. L’ambiente scolastico, dove trascorreva i tre quarti del suo tempo, non ha reagito come avrebbe dovuto”.

13enne si suicida a causa di atti di bullismo
13enne si suicida a causa di atti di bullismo – Free.it Px

Morte di Lucas: le autorità aprono un’inchiesta

Lucas si toglie la vita sabato scorso, il 7 gennaio 2023. A seguito della tragica vicenda le autorità hanno aperto una inchiesta per fare chiarezza su tutta la storia. Occorre verificare responsabilità dentro la scuola, ed anche tra i 700 alunni. La famiglia dell’adolescente ne è uscita distrutta. I genitori, il fratello e la sorella di Lucas, chiedono a gran voce giustizia.

Impostazioni privacy