Giunge notizia come poche di questi tempi. Pc, computer e tablet gratuiti da parte dell’Agenzia delle Entrate. Come fare domanda per averli ed entro quale data utile.
Incredibile ma vero, l’Agenzia delle Entrante, il cui nome evoca negli italiani macabri scenari vampireschi, cede numerosi strumenti utilizzati durante la sua attività. Si tratta di apparecchiature impiegate dal suo personale per tutti i compiti svolti dall’amministrazione.
Pc, tablet e computer possono essere richiesti istruendo un’apposita domanda entro un determinato limite di tempo. Le apparecchiature oggetto della cessione sono tutte quelle ritenute non più adeguate per svolgere l’attività di riscossione, ma che nonostante tutto possono essere ancora utili a chi non ha la possibilità di acquistarne.
Per l’acquisizione delle apparecchiature informatiche messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate vi è un apposito bando. La domanda deve essere istruita e spedita attraverso Posta Elettronica certificata (PEC) alla casella messa a disposizione allo scopo: cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it .
Ciò sarà possibile entro il 3 febbraio 2023. Nella domanda è fondamentale specificare il codice identificativo corrispondente “AE2023”, procedendo con l’applicazione on-line “Phoenice”. Il file che sarà prodotto dal sistema dovrà essere indirizzato a mezzo PEC. A carico degli interessati saranno addebitate tutte le operazioni e le spese di imballaggio e ritiro.
I soggetti che potranno inoltra domanda sono gli istituti scolastici statali, quelli paritari, le pubbliche amministrazioni e gli enti e gli organismi non-profit, anche privati. In caso di difetti riscontrati nelle apparecchiature occorre seguire una procedura specificata nelle linee guida messe a disposizione dall’ente del fisco. Chi invece dovesse rifiutare le apparecchiature verrà depennato dalla graduatoria. In ogni caso l’accettazione deve avvenire entro 10 giorni, pena esclusione. Dopo aver aderito si ha tempo 15 giorni soltanto per prenotare un appuntamento con l’Agenzia ai fini del ritiro del materiale.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …