Benedetto XVI, l’ultimo cruccio del Papa Emerito: la rivelazione inaspettata

Benedetto XVI, l’ultimo saluto al Papa Emerito si arricchisce di un retroscena incredibile che lascia di stucco anche i più affezionati.

Benedetto XVI aveva previsto tutto. Si aspettava di lasciare questo mondo da qualche tempo. Una sorta di consapevolezza che solo le grandi menti, perfettamente a posto con la propria coscienza e i propri trascorsi, hanno. Il Pontefice ha affrontato il suo percorso con pienezza, cultura e maturità. Francesco I l’ha definito un consigliere indispensabile quando recentemente ne ha apprezzato le scelte: “Ratzinger ha abilitato il Papa a qualcosa che prima era impossibile anche solo pensare”.

Morto papa emerito
Morto Papa Benedetto XVI, l’annuncio del Vaticano. Foto Ansa

Le dimissioni rispecchiano l’umanità di ogni animo, persino di chi dovrebbe sembrare impassibile”. Papa Francesco, dunque, si dice pronto a seguire l’esempio del proprio predecessore solo se le condizioni di salute non gli consentiranno più di esercitare con rigore e pienezza il proprio ruolo che conserva comunque un alto grado di istituzionalità. La situazione è particolare perché Papa Francesco ha già rivelato di aver consegnato le proprie dimissioni: redatte in caso di necessità.

Benedetto XVI, il retroscena dopo la morte

Qualora le cose si mettessero male. L’eventualità, fortunatamente, è ancora lontana: il Santo Padre convive con gli acciacchi al ginocchio che vorrebbe curare – ha detto scherzando – con un po’ di tequila. La modernità e schiettezza di Bergoglio erano il giusto compromesso anche per Ratzinger: ritenuto da tutti più conservatore, il Pontefice tedesco non è riuscito fino in fondo a far passare un messaggio di inclusione e grande tolleranza che, anche attraverso lo studio della teologia, ha favorito e cercato di instillare.

Papa Ratzinger è morto
Papa Ratzinger è morto (ANSA)

Tante le azioni e iniziative in tal senso. Si è detto –  secondo quanto riporterebbe Padre Georg – profondamente amareggiato del fatto che Papa Francesco non abbia mai davvero preso in considerazione l’ipotesi di reinstaurare la messa in Latino. L’unico cruccio in una fase della vita piena che consegnerà alla storia anche una novità destinata a finire nei libri: congedarsi al momento opportuno. Quando sembra tutto fermo, solo un grande segnale può far riprendere a girare ogni cosa per il meglio: Benedetto XVI l’ha dato aprendo la strada a un nuovo futuro, pur essendo profondamente conservatore.

Impostazioni privacy