Allarme+farmaci%2C+Covid+influenza%3A+oltre+3mila+mancano+da+settimane
freeit
/2023/01/04/allarme-farmaci-covid-influenza-oltre-3mila-mancano-da-settimane/amp/
News

Allarme farmaci, Covid influenza: oltre 3mila mancano da settimane

Published by
David Truscello

L’impennata dei casi Covid e l’influenza di stagione hanno mandato in tilt il settore dei medicinali. Le farmacie sono prese d’assalto ma con scarsi risultati in tema di approvvigionamento. Gravi carenze di farmaci da banco anche per altri motivi.

Non si tratta di pochi farmaci, bensì di 3.000 diversi tipi di prodotti in materia, difficili da reperire. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) consiglia di non acquistare farmaci senza una reale necessità.

3.000 farmaci da banco introvabili – Free.it Px

La crisi che è deflagrata nel settore sta riguardando anche farmaci di notevole consumo. Al riguardo si parla di circa 554 medicinali che non vengono messi in commercio per cause molteplici. A cominciare da problemi di natura produttiva e distributiva.

Covid e influenza: farmaci introvabili

Ben tremila medicinali di cui si avverte la carenza in tutte le farmacie d’Italia. Motivi legati alla produzione e alla capacità distributiva, si sommano alle enormi richieste sollecitate dall’Australiana, l’influenza stagionale giunta in anticipo sul finire dell’anno scorso. Ad aggrevare la situazione anche la permanenza del virus Sars-CoV-2, ovvero quello della fin troppo nota pandemia del Covid-19. Ma anche le infezioni da virus respiratorio, particolarmente ostili. Tutte patologie da contrastare con l’impiego di farmaci. Dell’emergenza se n’è occupato principalmente il quotidiano Il Messaggero.

Il segretario nazionale di Federfarma, Roberto Tobia, ha spiegato il perverso meccanismo che si innesca in questi casi: “La paura di non trovare questi farmaci spinge i cittadini all’acquisto anche senza che ce ne sia bisogno”. Il vertice dell’associazione di categoria ha aggiunto: “Un altro fattore determinante per la carenza dei farmaci è legata alla dipendenza dell’Italia nella produzione di alcuni principi attivi”. Quindi: “Molti farmaci, infatti arrivano dall’India e dalla Cina. A causa della pandemia e dei lockdown, gli stabilimenti situati in questi paese hanno rallentato la loro produzione”.

3.000 farmaci da banco introvabili – Free.it Px

Carenza farmaci: l’imprevisto della guerra in Ucraina

Un ulteriore fenomeno in grado di incidere in modo eccezionale sulla crisi dei farmaci, è quello del conflitto in Ucraina. Molte materie prime utilizzate come principi attivi e per il materiale per il packaging dei farmaci, deriva proprio da Kiev. Si tratta di alluminio per i blister, il salice per le fiale e le bottiglie di sciroppo, il cartone per le consegne. Roberto Tobia di Federfarma ha commentato che: “C’è la volontà da parte dell’Unione Europea di realizzare un sistema di raccordo tra i paese membri, coordinato dall’Ema, per armonizzare le problematiche relative alla carenza di farmaci, cercando soluzioni”. Ancora il segretario nazionale del sindacato di settore ha proseguito dicendo: “Al momento la cosa più logica da fare è appellarci al buon senso e alla responsabilità civica: non facciamo scorte inutili, ma acquistiamo solo i farmaci di cui abbiamo bisogno realmente in quel momento”.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago