Covid+Cina%2C+emergenza+sanitaria+a+Shangai%3A+malati+curati+sui+marciapiedi+%7C+Situazione+fuori+controllo
freeit
/2023/01/03/covid-cina-emergenza-sanitaria-a-shangai-malati-curati-sui-marciapiedi-situazione-fuori-controllo/amp/
News

Covid Cina, emergenza sanitaria a Shangai: malati curati sui marciapiedi | Situazione fuori controllo

Published by
David Truscello

Situazione apocalittica a Shangai, dove il Covid al pari di una piaga d’Egitto ha ricominciato a flagellare la popolazione. Gli ospedali sono al collasso e molti infermi sono curati sui marciapiedi. 

Il nuovo anno sta dimostrando che il Covid non se n’è mai andato. Anzi è tornato in tutta la sua virulenza, funestando intere zone del pianeta. Così è a Shangai, dove 18 milioni di persone sono state, o lo sono ancora, affette dal micidiale virus.

A Shangai è emergenza Covid -Free.it Fb

I media ufficiali aggiornano continuamente il bollettino, mostrando una situazione davvero critica. Gli ospedali sono pieni di pazienti, soprattutto anziani, e non c’è più posto per nuovi malati. Ecco cosa sta accadendo lontano da noi.

Covid, Shangai: ospedali pieni, i malati sui marciapiedi

A Shangai è caos! La rete delle strutture sanitarie della megalopoli sta cedendo sotto i colpi inferti dal Covid. Il virus si sta trasmettendo con particolare rapidità, facendo scoppiare i reparti dei maggiori ospedali della città. E’ assalto alle flebo e alle bombole d’ossigeno. I pazienti sono altresì sottoposti al monitoraggio cardiaco. Molti di loro sono anziani. Lo scenario che si mostra a chi frequenta le corsie dei nosocomi è sconvolgente.

Numerosi infermi sembrano privi di vita. Altri vengono curati fuori dall’edificio, sui marciapiedi. Una mezza resa giunge anche dalle autorità, le quali hanno fotografato la situazione e ammesso che contrastare il virus è pressoché “impossibile”. Un contesto aggravato dai pochi test screening non più obbligatori e da dati frammentari. Come gli ospedali, anche le farmacie sono sotto pressione. Le richieste di medicinali sono impressionanti.

A Shangai è emergenza Covid – Free.it Fb

Covid in Cina: la contraddizione dei numeri

A dispetto di quanto sta succedendo a Shangai, quello che salta più agli occhi è la contraddizione tra i decessi ufficiali riconosciuti dalle autorità di Stato e l’altissimo numero di malati Covid. In Cina all’inizio di dicembre si contavano solo 15 decessi. Eppure, stando a quanto affermato dal vicepresidente di uno degli ospedali di Shangai, il contagio è 30 volte superiore a quello di maggio scorso.

Il dirigente medico del Ruijn, ad un quotidiano del Partito Comunista, ha affermato la gravità di quanto sta succedendo. “Ora la diffusione della pandemia a Shangai è molto estesa – ha detto Chen Ezhen – potrebbe essere stato raggiunto il 70%. Parliamo di 20 o 30 volte i contagi di aprile e maggio”, ha continuato. Al momento la città di Shangai è soggetta a un lockdown di due mesi. “Oltre cento ambulanze arrivano ogni giorno e oltre la metà dei ricoveri riguarda pazienti con più di 65 anni”, ha concluso il Ezhen, altresì membro del consiglio municipale.

Recent Posts

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

4 giorni ago

Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia

Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…

7 giorni ago

Barbara D’Urso nuova conduttrice: svelato il nome del programma

Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…

2 settimane ago

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

3 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

4 settimane ago

Addio alla Carta d’identità, nuova rivoluzione per gli italiani

Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…

4 settimane ago