Messa+social+per+i+sacerdoti+sospesi+%7C+Perch%C3%A9+il+successo+%C3%A8+virale+in+rete
freeit
/2022/12/30/messa-social-per-i-sacerdoti-sospesi-perche-e-stato-un-successo/amp/
Cronaca

Messa social per i sacerdoti sospesi | Perché il successo è virale in rete

Published by
Alessandro Artuso

Due preti sospesi e adesso per Natale la decisione di stupire tutti: la messa social ha un preciso motivo. Qual è il motivo che li avrebbe costretti a non celebrare più in chiesa. 

Utilizzare i social può essere spesso una scelta controproducente, così come efficace a seconda dei casi, ora c’è però un elemento che potrebbe cambiare lo stato delle cose. La storia mescola fede e tecnologia, mai come in questo caso le polemiche sono tante e per diverse ragioni.

La messa social e quel dettaglio sulla sospensione

La decisione è importante e arriva in un periodo certamente non semplice per questioni legate a scelte che arrivano dall’alto. I dettagli della vicenda toccano da vicino due prelati attualmente sospesi per alcuni motivi.

Messa sui social con preti sospesi, la storia

La novità riguarda don Gianni Braglia e don Dariusz Mikoda sospesi lo scorso mese di settembre dalla parrocchia di San Benedetto Abate a Modena. L’accusa è di presunte irregolarità amministrative e contabili, datata settembre 2022, ora la decisione di celebrare messa in diretta su YouTube.

La messa social e il caso della cerimonia in Rete

Ad organizzare tutto sarebbero stati alcuni parrocchiani, con tanto di messa di Natale celebrata nella struttura Casa di Betania. E pensare che i due parroci sarebbero stati seguiti da 9mila persone in diretta. Non potendo celebrare la messa in parrocchia, di conseguenza, i religiosi si sarebbero trasferiti sui social.

Sulla vicenda è intervenuto il legale Roberto Perghem che ha parlato sulle colonne de Il Resto del Carlino. “Non ci hanno fatto sapere, dopo quasi tre mesi, quali sono le prove d’accusa. La notte di Natale, però, tantissimi fedeli si sono riuniti e collegati, dalle loro case tramite i computer e gli smartphone, per ascoltare l’eucarestia celebrata dai due don“, ha ribadito l’avvocato.

La scelta della Curia

Una nota della Curia aveva parlato di sospensione per gestione economica della parrocchia causata da un passivo di bilancio. La messa della vigilia di Natale non sarebbe stato un caso di celebrazione social, cosa già avvenuta il giovedì precedente, con tanto di migliaia di visualizzazioni.

Nel frattempo sarebbe in atto una decisione su Casa di Betania, luogo nel quale i due sacerdoti alloggerebbero ormai da tempo. La Curia avrebbe deciso di opporsi e non riconoscere il possesso dell’abitazione. I fedeli si sono invece schierati dalla parte dei preti, da qui la decisione di supportare una messa social in Rete, nonostante la sospensione.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

3 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

3 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

3 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

4 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

4 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

4 settimane ago