Cristiano+Ronaldo%2C+il+brand+preme+sul+futuro%3A+cosa+cambia+con+l%26%238217%3BAl+Nassr
freeit
/2022/12/29/cristiano-ronaldo-il-brand-preme-sul-futuro-cosa-cambia-con-lal-nassr/amp/
Sport

Cristiano Ronaldo, il brand preme sul futuro: cosa cambia con l’Al Nassr

Published by
Andrea Desideri

Cristiano Ronaldo alle prese con gli scenari di mercato, perchè vige ancora la riserva sul possibile accordo con gli arabi.

Cristiano Ronaldo tra due fuochi: quello personale che vorrebbe ardere ancora per molto tra campi di calcio e soddisfazione e quello professionale che lo vede ancora senza una squadra dopo la risoluzione del contratto con i Red Devils. La parentesi – nefasta, con tanto di intervista al veleno sulle pagine del The Sun – con il Manchester United si è conclusa con la rescissione consensuale del contratto. Non senza crisi e litigi nel mezzo con ten Hag costretto a contenere le crisi di spogliatoio.

Cristiano Ronaldo, dubbi sul futuro (ANSA)

Ogni volta che CR7 restava in panchina diventava un caso. Calvario riproposto, in ambiti diversi, in Qatar. Nel corso del Mondiale Cristiano non accettava la panchina: non per delirio di onnipotenza, ma per paura. Il campione di Madeira teme di piombare in quello che gli esperti definiscono oblio sportivo. Nella misura in cui il brand si rapporta al talento.

Cristiano Ronaldo, essere o non essere: quanto conta il marketing

Tutta questione di volontà: lo diceva Tom Peters nel ’97. Sono trascorsi 25 anni, ma il concetto non è solo attuale, ma anche più radicato nella società contemporanea. Fare di sé stessi un marchio attraverso le prestazioni: la volontà da parte di CR7 c’è, ma in questo gioco non può essere solo. Perciò non avere mercato è un rischio anche a fine carriera. Attualmente lo vuole solo l’Al Nassr: l’uomo è stimolato dal diventare lo sportivo più pagato al mondo (200 milioni a stagione), ma al tempo stesso teme di essere dimenticato. Dimenticarsene a livello mediatico sarebbe impossibile.

CR7 indeciso sull’ipotesi araba (ANSA)

Ronaldo, infatti, ha paura di un altro aspetto alla base del Personal Branding: ovvero che le sue imprese perdano di valore. Tutto quello che potrebbe raggiungere in Arabia sarebbe ridimensionato dal fatto che Ronaldo gioca in un campionato poco seguito. O addirittura fuori dai radar del calcio internazionale: CR7 – in altre parole – non vuole fare la vetrina ben pagata a fine carriera.

Ronaldo vuole sentire ancora l’adrenalina delle grandi sfide: per questo sta prendendo tempo, per capire se davvero il destino saudita è l’unica sua prospettiva. Un viale del tramonto pagato a caro prezzo dagli arabi, ma anche lo scotto di CR7 – per com’era abituato – è non indifferente. Passare da idolo a icona non è semplice: anche se, per i comuni mortali, c’è di peggio. Forse per questo, nonostante tutto, il campione di Madeira non si rassegna al ruolo di eterno incompreso.

Recent Posts

Messaggio strappalacrime di Elio, parole struggenti del cantante

Parole struggenti da parte di Elio, frontman del gruppo Elio e le Storie Tese, riguardo…

3 ore ago

Attenzione al barbecue, può costare caro: la maxi multa è dietro l’angolo

Siamo in piena estate e la classica grigliata con il barbecue rappresenta sempre uno dei…

15 ore ago

Non tutti lo sanno, ma così ti puoi salvare davvero la vita

Così ti può salvare la vita, bisogna seguire passo passo queste indicazioni per evitare di…

1 giorno ago

Sconti da favola a Ikea, tutti corrono ad approfittarne: paghi meno della metà

Sconti davvero pazzeschi quelli proposti da IKEA su alcuni dei prodotti in catalogo. Sono rimasti…

2 giorni ago

Ad agosto arriva davvero la Social Card da 1000 euro? Ecco la risposta definitiva

La risposta definitiva sulla social card da 1000 euro ad agosto toglie ogni dubbio: le…

2 giorni ago

Festival di Sanremo 2026, arriva un’altra clamorosa decisione

C'è un'altra clamorosa decisione che riguarda il Festival di Sanremo 2026 da parte della Rai:…

3 giorni ago