Agenzia delle Entrate, nuovo bonus in arrivo: come ricevere 400 euro sul conto corrente

Agenzia delle Entrate, nuovo bonus per i contribuenti: possibilità di ulteriori incentivi per chi possiede determinati requisiti.

Agenzia delle Entrate, mano tesa ai contribuenti. Nuovi incentivi in arrivo per i più bisognosi. Al vaglio la possibilità di avere ulteriori 400 euro sul conto corrente. Un bonus effettivo che prende parte rispetto a quello che un tempo era un rimborso. Ora cambia tutto per i possessori della 104. La legge che attesta una disabilità, oltre che una patologia conclamata con cui fare i conti, consente incentivi – che esulano dalla pensione stessa – in grado di evitare lo schiacciamento da rincari in campo medico sanitario.

Agenzia delle Entrate cartelle esattoriali
Agenzia delle Entrate, nuovi bonus in arrivo (Immagine Rete)

L’inflazione ha colpito anche quell’ambito poco conosciuto dei medicinali specializzati: ciascuno ha bisogno di ausili o particolari ritrovati per poter avere una qualità di vita dignitosa. Per questo l’Agenzia fiscale studia un contributo da aggiungere alla detrazione dell’Iva e le altre possibilità che vengono stanziate in tal senso.

Agenzia delle Entrate, nuovo bonus all’orizzonte: 400 euro in più sul conto

Sotto i 30mila euro di ISEE è possibile richiedere 399 euro di rimborso per le spese sanitarie, ovvero se viene attestato che quotidianamente si ha bisogno di determinate cure mediche il pacchetto di soldi viene predisposto per ciascuna famiglia. A patto che la somma incamerata vada solo per questo o spese relative alla persona con disabilità. La cura della persona, appunto, è una delle prime voci all’interno del nuovo Governo: l’Esecutivo ha affermato che toglierà il Reddito di Cittadinanza ma non dimezzerà gli incentivi per chi ha davvero bisogno di introiti e non può permettersi di lavorare. Alcune forme di disabilità rientrano in questa categoria.

Agenzia Entrate multe
L’agenzia fiscale alle prese con i rimborsi (ANSA)

Allora non resta che aspettare i prossimi dettagli della Legge di Bilancio per poi vedersi, eventualmente, accreditare la somma da parte dell’Agenzia delle Entrate. Sempre in base all’ISEE e alla condizione: è necessario, infatti, presentare nelle sedi opportune la documentazione che attesta l’invalidità civile e la 104 percepita. È possibile esibire anche soltanto i cedolini più recenti. In attesa di sviluppare una vera e propria legislazione in merito alla figura dei caregiver, questo è un ulteriore passo verso l’inclusione.

Impostazioni privacy