27enne+scartata+al+concorso+per+Vigili+Urbani%3A+la+motivazione+lascia+senza+parole
freeit
/2022/12/20/27enne-scartata-al-concorso-per-vigili-urbani-la-motivazione-lascia-senza-parole/amp/
Cronaca

27enne scartata al concorso per Vigili Urbani: la motivazione lascia senza parole

Published by
David Truscello

Una 27enne fa causa al Comune che l’avrebbe scartata dal concorso per Vigili Urbani perché ritenuta troppo bella. “Vai a fare la modella”, si sarebbe sentita rispondere la giovane.

“Discriminata al concorso perché bella e giovane, mi hanno detto”. Queste le sconvolgenti parole dell’aspirante vigilessa scartata alla selezione per la Polizia municipale.

Ex vigilessa scartata dal concorso perché “troppo bella e giovane” – Rete

L’accaduto al Comune di Cesena, che ha replicato tramite il suo primo cittadino. Il sindaco della città romagnola ha rispedito al mittente le accuse e ha rilanciato: “Da noi la componente femminile è ampiamente rappresentata”.

Scartata perché troppo bella: l’ex vigilessa non ci sta

A quanto pare la 27enne è riuscita a superare il primo step del concorso, venendo assunta come praticante. A distanza di un anno occorreva sostenere un colloquio per l’assunzione definitiva. Il racconto della vicenda viene diffuso dal Resto del Carlino. Ad agosto scorso la giovane ha vinto il concorso per entrare nell’organico della polizia municipale. La donna è risultata vincitrice con altri 7 aspiranti. Espletato tutto il periodo, durante la seconda fase del concorso, la 27enne si sarebbe sentita dire parole impronunciabili.

“Al termine della prova – ha sostenuto la candidata – il comandante Piselli le avrebbe comunicato che a suo parere, data la sua avvenenza, subiva il fascino della divisa, che con il sorriso non avrebbe ottenuto gratificazione dagli utenti, alludendo ‘de facto’ che sarebbe stato meglio dedicarsi ad altre attività più consone, come la modella”. Adesso la presunta vittima di discriminazione è ricorsa col suo avvocato al tribunale del lavoro di Forlì per chiedere il reintegro con in contratto a tempo indeterminato. Contro di lei sarà opposto il verbale della commissione giudicatrice, secondo cui non sarebbe stata abbastanza preparata per poter essere assunta come agente.

Ex vigilessa scartata dal concorso perché “troppo bella e giovane” – Facebook

Giovane esclusa dal concorso: la repliche del sindaco

Non ci sta alla versione fornita dall’ex vigilessa il sindaco di Cesena. Lattuca spiega che in questo caso “sarà il giudice a valutare se la procedura è stata legittima”. Il primo cittadino prosegue dicendo che a sbalordire è l’accusa di maschilismo rivolta contro il municipio: “Il Comune ha 587 dipendenti di cui 386 donne, il 50% di dirigenti e capiufficio sono donne, tra cui il direttore e il segretario generale”.

Ancora l’amministratore locale aggiunge: “Nella polizia locale ci sono 47 uomini e 32 donne, con una vicecomandante e un commissario di polizia locale che ha partecipato alla commissione”. In conclusione Lattuca sostiene che “Nel 2022 il personale assunto è di 72 unità, di cui 46 donne, Non abbiamo elementi per pensare che le donne siano discriminate”, ha chiosato infine.

Recent Posts

Annunciato il ritardo nelle pensioni, italiani gelati: cresce la preoccupazione

Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…

6 ore ago

Il ciclone colpisce l’Italia, queste regioni saranno a serio rischio

Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…

17 ore ago

Unieuro fa felici gli italiani: adesso è in vendita a prezzi stracciati

Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…

1 giorno ago

Ormai ci siamo, gli abbonati Netflix non vedono l’ora: arriva la serie più attesa

Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…

2 giorni ago

Instagram, occhio a questa funzione: c’entra la privacy

Possibile e interessante novità per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…

2 giorni ago

Netflix, scadenza imminente: cosa cambia per gli utenti

Ancora pochi giorni poi sarà addio a Netflix. La scadenza ormai è imminente. Ecco cosa…

3 giorni ago