Eurofighter+dell%E2%80%99aeronautica+precipita%3A+pilota+morto+%7C+Giallo+sul+motivo+dello+schianto
freeit
/2022/12/14/trapani-caccia-aeronautica-precipita-pilota-morto/amp/
Cronaca

Eurofighter dell’aeronautica precipita: pilota morto | Giallo sul motivo dello schianto

Published by
James White

Un aereo militare dell’Aeronautica, di stanza nell’aeroporto di Trapani Birgi è precipitato mentre stava rientrando alla base. A confermano fonti dello scalo civile aggiungendo che nella zona.

Ricerche in corso durante la notte per trovare il velivolo scomparso dai radar. L’aereo è precipitato in località Locogrande, a pochi chilometri a Nord di Marsala: è in questa zona del litorale che si stanno concentrando le ricerche del pilota.

Paura nei pressi di Trapani, precipita caccia dell’aeuronatica | Dubbi sulla sorte del pilota

Il contatto con la torre di controllo si è interrotto mentre l’Eurofighter Typhoon, un caccia intercettore multiruolo, era in fase di avvicinamento all’aeroporto, nella zona di Guarrata a Marsala dove si sono concentrate le ricerche.

Aereo precipitato, il velivolo era di ritorno da una missione di addestramento

I soccorritori hanno continuato a cercare il pilota, a distanza di ore la tragica fatalità. Per cause al momento non note è precipitato al suolo nel pomeriggio di martedì 13 dicembre 2022 a circa cinque miglia a sud-est della base aerea di appartenenza. Il velivolo monoposto del 37/mo Stormo di Trapani è caduto mentre era di rientro da una missione addestrativa, fa sapere l’Aeronautica.

Aereo precipitato, il velivolo era di ritorno da una missione addestrativa

Un elicottero del Centro Sar è immediatamente decollato dalla base di Trapani per localizzare la zona precisa dell’impatto e per la ricerca del pilota.

L’aereo è precipitato intorno alle 18.30 di martedì 13 dicembre a circa 3 chilometri dalla base, vicino alla zona del ponte Granatello, in località Locogrande. Sono stati avviati subito i soccorsi. L’aereo tornava da una ricognizione nell’entroterra. All’aeroporto civile Vincenzo Florio è scattato il protocollo di sicurezza in accordo con le autorità militari e le piste sono state chiuse al traffico.

Ritrovato senza vita il pilota

Con il passare delle ore le speranze di ritrovare vivo il pilota si sono fatte sempre più flebili: non è arrivato alcun alert al sistema di avviso per l’eiezione, ovvero il lancio, affinché si potesse localizzare il punto in cui il pilota potrebbe eventualmente essersi lanciato. I vigili del fuoco hanno così ritrovato il corpo senza vita del pilota del caccia militare Eurofighter del 37º Stormo.

Il ritrovamento è avvenuto a pochi chilometri da Marsala, precisamente nella zona di Locogrande. Ancora da accertare le cause dello schianto. Le righe hanno individuato i resti del caccia nell’alveo di un fiume. Necessario l’utilizzo di palloni illuminanti durante le ricerche svolto nel cuore della notte.

Chi è la vittima

Si tratterebbe di Fabio Antonio Altruda, comandante 33 anni, il corpo del pilota morto nel magico impatto. Era entrato in Aeronautica nel 2007 con il corso 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. In forza da marzo 2021 al 37° Stormo di Trapani, Altruda era un pilota combat ready. Alle spalle centinaia di ore di volo, gran parte effettuate per missioni e operazioni fuori dai confini nazionali.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago