Eurofighter+dell%E2%80%99aeronautica+precipita%3A+pilota+morto+%7C+Giallo+sul+motivo+dello+schianto
freeit
/2022/12/14/trapani-caccia-aeronautica-precipita-pilota-morto/amp/
Cronaca

Eurofighter dell’aeronautica precipita: pilota morto | Giallo sul motivo dello schianto

Published by
James White

Un aereo militare dell’Aeronautica, di stanza nell’aeroporto di Trapani Birgi è precipitato mentre stava rientrando alla base. A confermano fonti dello scalo civile aggiungendo che nella zona.

Ricerche in corso durante la notte per trovare il velivolo scomparso dai radar. L’aereo è precipitato in località Locogrande, a pochi chilometri a Nord di Marsala: è in questa zona del litorale che si stanno concentrando le ricerche del pilota.

Paura nei pressi di Trapani, precipita caccia dell’aeuronatica | Dubbi sulla sorte del pilota

Il contatto con la torre di controllo si è interrotto mentre l’Eurofighter Typhoon, un caccia intercettore multiruolo, era in fase di avvicinamento all’aeroporto, nella zona di Guarrata a Marsala dove si sono concentrate le ricerche.

Aereo precipitato, il velivolo era di ritorno da una missione di addestramento

I soccorritori hanno continuato a cercare il pilota, a distanza di ore la tragica fatalità. Per cause al momento non note è precipitato al suolo nel pomeriggio di martedì 13 dicembre 2022 a circa cinque miglia a sud-est della base aerea di appartenenza. Il velivolo monoposto del 37/mo Stormo di Trapani è caduto mentre era di rientro da una missione addestrativa, fa sapere l’Aeronautica.

Aereo precipitato, il velivolo era di ritorno da una missione addestrativa

Un elicottero del Centro Sar è immediatamente decollato dalla base di Trapani per localizzare la zona precisa dell’impatto e per la ricerca del pilota.

L’aereo è precipitato intorno alle 18.30 di martedì 13 dicembre a circa 3 chilometri dalla base, vicino alla zona del ponte Granatello, in località Locogrande. Sono stati avviati subito i soccorsi. L’aereo tornava da una ricognizione nell’entroterra. All’aeroporto civile Vincenzo Florio è scattato il protocollo di sicurezza in accordo con le autorità militari e le piste sono state chiuse al traffico.

Ritrovato senza vita il pilota

Con il passare delle ore le speranze di ritrovare vivo il pilota si sono fatte sempre più flebili: non è arrivato alcun alert al sistema di avviso per l’eiezione, ovvero il lancio, affinché si potesse localizzare il punto in cui il pilota potrebbe eventualmente essersi lanciato. I vigili del fuoco hanno così ritrovato il corpo senza vita del pilota del caccia militare Eurofighter del 37º Stormo.

Il ritrovamento è avvenuto a pochi chilometri da Marsala, precisamente nella zona di Locogrande. Ancora da accertare le cause dello schianto. Le righe hanno individuato i resti del caccia nell’alveo di un fiume. Necessario l’utilizzo di palloni illuminanti durante le ricerche svolto nel cuore della notte.

Chi è la vittima

Si tratterebbe di Fabio Antonio Altruda, comandante 33 anni, il corpo del pilota morto nel magico impatto. Era entrato in Aeronautica nel 2007 con il corso 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. In forza da marzo 2021 al 37° Stormo di Trapani, Altruda era un pilota combat ready. Alle spalle centinaia di ore di volo, gran parte effettuate per missioni e operazioni fuori dai confini nazionali.

Recent Posts

Mondo della tv in lutto, i telespettatori piangono la scomparsa di una delle voci più speciali

Il mondo della tv è in lutto dopo l'ultima grave perdita. I telespettatori piangono la…

1 ora ago

514 posti di lavoro all’INPS e all’INAIL, il posto fisso è realtà: quando e come candidarsi

C'è un maxi concorso pubblico in arrivo. Oltre 500 i posti disponibili tra INPS e…

8 ore ago

Putin si prepara ad attaccare l’Europa: la Terza Guerra Mondiale a un passo

Negli ultimi anni la guerra lanciata da Vladimir Putin verso l'Ucraina ha fatto tremare l'Europa.…

12 ore ago

Conad, richiamo ufficiale del prodotto: non consumatelo assolutamente

Arriva un importante richiamo per il prodotto della Conad. Dovete assolutamente evitate di consumarli, si…

15 ore ago

Preparate i cappotti, in arrivo il freddo da questo giorno

Ebbene sì, l'estate sta per finire e lasciare spazio al freddo autunnale: le previsioni degli…

18 ore ago

L’Inter dorme, la Juve no: ecco il nuovo pilastro

Dal campo al mercato, è ancora duello tra Juventus e Inter: i bianconeri accelerano per…

22 ore ago