Guerra+Ucraina+Russia%2C+Biden+pronto+a+nuove+sanzioni+%7C+Perch%C3%A9+la+scelta+non+riguarda+solo+Mosca
freeit
/2022/12/09/guerra-ucraina-russia-biden-pronto-a-nuove-sanzioni-perche-la-scelta-non-riguarda-solo-mosca/amp/
Attualità

Guerra Ucraina Russia, Biden pronto a nuove sanzioni | Perché la scelta non riguarda solo Mosca

Published by
Alessandro Artuso

La guerra in Ucraina mostra nuovi attacchi contro infrastrutture e civili, si segnalano vittime: Mosca accusa Kiev di un incendio ad un centro commerciale. Cosa sta accadendo. 

Il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, ha annunciato al The Guardian che imporrà nuove sanzioni contro diversi individui in Russia. “Dopo che Vladimir Putin ha lanciato il suo ultimo assalto contro l’Ucraina a febbraio, il Regno Unito ha messo insieme il più grande pacchetto di sanzioni mai emanato contro una grande economia“, ha ribadito.

Guerra Ucraina Russia, Biden pronto a nuove sanzioni | Perché la scelta non riguarda solo Mosca

Parlando del fronte, invece, si segnalano nella zona di Donetsk cinque civili morti a causa degli attacchi russi. A ribadirlo è Pavlo Kyrylenko, governatore dell’oblast. Accertata una vittima a Toretsk e una a Netailovo. Ci sarebbero anche due feriti.

Guerra Ucraina Russia, la mossa di Biden

Gli Stati Uniti sono nel frattempo pronti con nuove sanzioni contro Russia e Cina. A rilanciare la notizia è il Wall Street Journal che cita funzionari qualificati e molto vicini alla questione. Le misure partono in seguito al dispiegamento russo dei droni iraniani in Ucraina, così come a causa delle presunte violazioni dei diritti umani da parte del governo di Mosca.

La scelta contro Pechino riguarda “lo sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche e il ricorso della Cina alle sue flotte di pescherecci come mezzo di influenza marittima e rivendicazione territoriale“, si legge sull’agenzia Nova.

Guerra Ucraina Russia, la mossa di Biden

Nel frattempo proprio nella capitale si cerca di spegnere un vasto incendio in un centro commerciale di un sobborgo della capitale russa. Fiamme nel cuore della notte presso il Mega Khimki. Le autorità sospettano che l’incendio sia doloso e ipotizzano che tutto possa essere in qualche modo collegato con quanto sta accadendo in Ucraina.

La struttura aveva ospitato un gran numero di catene di vendita al dettaglio occidentali prima della partenza delle società dalla Russia a seguito del conflitto ucraino, incluso uno dei primi negozi IKEA nell’area di Mosca.

Ucraina, Zelensky parla del conflitto | VIDEO

Volodymyr Zelensky è intervenuto per tracciare un bilancio su quanto sta accadendo nel Paese. La situazione resta sempre alquanto delicata con numerosi problemi causati dagli attacchi missilistici russi.

Ho appena firmato i decreti sull’assegnazione postuma dei poliziotti a cui ieri sono stati tolti la vita nella regione di Kherson dalle miniere russe. Hanno fatto di tutto per la sicurezza degli ucraini”, ha spiegato il presidente ucraino durante il consueto videomessaggio.

La vicenda va però oltre e adesso l’obiettivo è quello di bonificare le zone minate. “Già di ritorno dopo aver completato uno dei compiti, quando hanno rimosso armi e munizioni dal deposito degli occupanti, molti dei quali rimasti nella regione di Kherson, i poliziotti si sono imbattuti in una trappola per mina. E questa è la forma di terrore russo che dovrà essere contrastata per gli anni a venire. I terroristi cercano deliberatamente di lasciarsi dietro più trappole mortali possibili. Mine terrestri sepolte, mine a trappola, edifici minati, auto e infrastrutture“, ribadisce Zelensky.

Ne sono sicuro: questa sarà tra le accuse contro la Russia per aggressione – proprio terrore mio. Che è ancora più crudele e cattiva di un missilistico, perché non esiste un sistema antimine che possa distruggere almeno parte della minaccia, come fa la nostra difesa aerea. Sono grato a tutti i nostri partner che aiutano l’Ucraina con lo sminamento. Ringrazio tutti coloro che rafforzano il nostro stato e aiutano il nostro popolo. Memoria eterna a tutti quelli che hanno dato la vita per l’Ucraina“, ha concluso il presidente Zelensky.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago