Governo Giorgia Meloni, perché la parola d’ordine è “Meraki” | Cosa significa

Il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni ha una parola d’ordine: qual è il significato di Meraki e per cosa si utilizza questo termine. 

L’Esecutivo diretto da Giorgia Meloni ha scelto una parola in particolare per procedere durante le più svariate circostanze. Si tratta del termine Meraki tratto dal vocabolario del greco moderno. Inutile andare in Rete, oppure cercare sui vocabolari utilizzati a scuola, non si troverà nulla di tutto questo, così come della spiegazione annessa.

Meloni Meraki significato governo
Governo Giorgia Meloni, perché la parola d’ordine è “Meraki” | Cosa significa

Si tratta di un vocabolo che ha una radice derivante anche dalla lingua serba. Il presidente del Consiglio italiano ne ha nuovamente parlato nel corsi di un convegno, suscitando la curiosità dei presenti, nonché di chi l’ha ascoltata a distanza. “Questo è il tempo di liberare le nostre energie migliori. Dobbiamo utilizzare quell’approccio che i greci chiamano descrivono con una parola straordinaria: meraki“, ha ribadito Meloni.

Meraki, cosa significa la parola d’ordine gel governo guidato da Giorgia Meloni

Significa letteralmente fare le cose davvero con l’anima ed è il sunto di cosa vorrebbe vedere Giorgia Meloni dal proprio governo. Un termine grado con radice serba, frutto di commistioni di natura linguistica. Non c’è un singolo vocabolo efficace da tradurre nella lingua italiana, se non fornendo una spiegazione dell’argomento. Si tratta di senso di completezza e appartenenza proprio dell’essere umano quando ha davanti ai propri occhi qualcosa di semplice. Godersi le cose semplici della vita, quelle quotidiane, condividendole con gli altri.

Giorgia Meloni governo
Meraki, cosa significa la parola d’ordine gel governo guidato da Giorgia Meloni

Meraki significa anche lavorare con l’anima, mettendo insieme impegno, passione e creatività. Un concetto ad ampio raggio che va spiegato con varie parole e che racchiude un senso ampio del termine, non traducibile con un altrettanto singolo vocabolo. Amare la vita e condividere le proprie passioni con la società, un concetto che piace molto alla maggioranza targata Meloni.

Dalla politica al vivere quotidiano

La radice del termine Meraki è un misto fra lingua greca e serba, stare al mondo affrontando le situazioni e non vivendo in maniera passiva. Stare con gli altri per il piacere di condividere un qualcosa, facendolo anche con gioia. La parola d’ordine, decisa dal governo guidato da Giorgia Meloni, è un mix di significati che si possono adottare a seconda degli eventi. Un vero e proprio cavallo di battaglia sul quale il presidente del Consiglio, nonché leader di Fratelli d’Italia, crede con grande convinzione.

Impostazioni privacy