Pacchi insanguinati ambasciate e consolati ucraini all’estero: anche in Italia | La macabra scoperta

Cinque pacchi insanguinati, contenenti occhi di animali, sono stati recapitati ad ambasciate e consolati dell’Ucraina di vari Paesi: dove è accaduto. Segnalazioni anche in Italia.

La polizia italiana e di altri quattro Paesi sta indagando per comprendere la natura dei pacchi insanguinati, contenenti occhi di animali, spediti ad ambasciate e consolati ucraini. La denuncia è arrivata direttamente dal ministero degli Esteri in Ucraina. A confermare la notizia è l’agenzia Unian.

Pacchi insanguinati ambasciate consolati ucraini
Pacchi insanguinati ambasciate e consolati ucraini all’estero: anche in Italia | La macabra scoperta

I pacchi sarebbero giunti in nelle ambasciate ucraina ddi Italia, Croazia, Paesi Bassi e Polonia, così come nei consolati di Napoli, Cracovia e a Brno (Repubblica Ceca). Ancora da identificare i responsabili. Nel frattempo, presso l’ambasciata ucraina in Vaticano è stato danneggiato l’ingresso.

Pacchi insanguinanti con occhi di animali ad ambasciate e consolati ucraini, la denuncia

A parlare della vicenda ci pensa anche Dmytro Kyleba, attuale ministro degli Esteri in Ucraina. “È in corso una campagna ben pianificata di terrore e intimidazione delle ambasciate e dei consolati dell’Ucraina“, ha affermato l’esponente politico dopo aver accertato quanto accaduto.

Oleg Nikolenko pacchi sanguinanti occhi animali ambasciate consolati Ucraina
Pacchi sanguinanti con occhi di animali ad ambasciate e consolati ucraini, la denuncia (Facebook)

Ignoti sarebbero invece entrato nel palazzo dove risiede Andrii Yurash, ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, ricoprendo la porta d’ingresso, pareti e scali con escrementi. Ad annunciarlo sarebbero fonti qualificate citate dall’ANSA. Nel consolato di Napoli, invece, sarebbe giunta una busta con occhi di animali.

Pacchi insanguinati contro ambasciate e consolati ucraini di cinque Paesi, la posizione del ministro Kuleba

Abbiamo motivo di credere che sia in corso una campagna ben pianificata di terrore e intimidazione nei confronti delle ambasciate e dei consolati dell’Ucraina. Tuttavia, posso assicurare che questi tentativi sono inutili e continueremo a lavorare efficacemente per la vittoria dell’Ucraina“, ha affermato il ministro Dmytro Kuleba.

La situazione non finisce qui però perché l’ambasciata ucraina spagnola ha ricevuto un pacco insanguinato, così come accaduto in altri Paesi. Ad annunciarlo è Oleg Nikolenko, portavoce del ministero degli Esteri di Kiev. “Anche l’ambasciata dell’Ucraina in Spagna ha ricevuto un pacco insanguinato come quelli precedentemente ricevuti ad altre istituzioni diplomatiche ucraine. La polizia spagnola ha circondato il perimetro dell’ambasciata per motivi di sicurezza. Gli esperti sono sul posto, sono in corso le indagini“, commenta su Facebook. Giorni fa, invece, alcuni pacchi incendiari erano giunti presso l’ambasciata ucraina a Madrid, nonché ad altre istituzioni con sede in Spagna.

Impostazioni privacy