Juventus, Allegri e Cherubini: retroscena sulle dimissioni, spuntano le chat Whatsapp

Juventus, Allegri e Cherubini pronti a lasciare. L’ipotesi dimissioni non era campata in aria: il retroscena.

C’è voluta una cena informale, ma ugualmente tesa, nella serata di ieri per calmare gli animi. Al tavolo Massimiliano Allegri, Federico Cherubini e Andrea Agnelli. Una reunion che sa di passato, invece definisce il futuro. In casa Juventus è ancora tempo di riorganizzazione dopo il “terremoto” di lunedì sera quando tutto il CDA si è dimesso in blocco per evitare ripercussioni poco piacevoli rispetto allo svolgimento dell’indagine Prisma che, tra le altre cose, pone l’accento sulle accuse di falso in bilancio.

Allegri Juventus dimissioni
Allegri-Juventus, possibile divorzio (ANSA)

Quello che succede fuori dai tribunali, per ora, è più complicato: se tenere a bada la Giustizia, cercando di impostare una strategia difensiva all’altezza, è difficile, sedare gli animi di addetti ai lavori impazienti è impossibile. Allegri e Cherubini, infatti, erano pronti a rassegnare le dimissioni dopo gli ultimi aggiornamenti sulla “tempesta” bianconera. L’allenatore e il DS consapevoli di fare un passo indietro. John Elkann ha fermato tutto rassicurando il collettivo con in testa i due uomini da cui ripartire, anche gli unici superstiti di questo smantellamento.

Juventus, Allegri e Cherubini pronti a lasciare: perchè volevano dimettersi

Tutto ancora in piedi, o quasi. Agnelli fa da garante a Elkann ancora per poco, al resto penserà Giancarlo Ferrero: l’uomo chiamato ad assumersi responsabilità che altri non possono più sostenere. Assieme a Maurizio Scanavino, Direttore Generale e figura di raccordo tra Elkann e la Exor. Tutto a posto, forse. Ad aggiungere carne al fuoco le chat Whatsapp ai giocatori: il “ciclone” bianconero è arrivato fino in Qatar dove i giocatori, impegnati al Mondiale, hanno fatto un salto dalla sedia delle loro camere d’albergo: “Tutto tranquillo”, il messaggio dall’alto.

Juventus Allegri dimissioni
Tecnico e Direttore Sportivo bianconero sul punto di lasciare (ANSA)

Quanto basta per rassicurare tutti e farli tornare dal Medio Oriente. Ripercussioni sportive, per il momento, non ce ne sono. A far discutere saranno le conseguenze economiche: il primo banco di prova sarà il 6 dicembre. Data in cui la squadra si ritroverà alla Continassa per ricominciare a lavorare. Ci saranno anche i rientranti dal Mondiale. Non solo questo giorno da segnare sul calendario: tra le tappe della ricostruzione bianconera, c’è anche il 18 gennaio 2023. Data del prossimo Consiglio di Amministrazione: quello dove si gioca a carte scoperte e Agnelli e soci usciranno di scena definitivamente.

Impostazioni privacy