Roberto+Maroni%2C+l%26%238217%3Baltra+faccia+di+un+leader%3A+le+passioni+dell%26%238217%3Bex+Ministro
freeit
/2022/11/22/roberto-maroni-morto-lega-milan/amp/
Free Social & Glamour

Roberto Maroni, l’altra faccia di un leader: le passioni dell’ex Ministro

Published by
Andrea Desideri

Roberto Maroni muore a 67 anni dopo una lunga malattia che lo ha stremato nel passato recente, ma l’uomo era ed è molto altro.

Roberto Maroni per tutti, Bobo per pochi altri. Quelli che lo conoscevano prima come personalità eclettica e poi come leader politico. Colui che riconosceva in Varese la propria “isola felice”, non a caso il suo operato – prima della malattia – si conclude lì dopo una vita a Roma e ancora prima tra Milano e la pianura padana a cui basta aggiungere una i per tratteggiare il suo percorso politico.

Roberto Maroni, le passioni dell’ex Ministro dell’Interno (ANSA)

In gioventù marxista-leninista poi la svolta con Bossi: Maroni ha rappresentato una Lega più istituzionale e meno di pancia. In grado di sintetizzare temi controversi come quello dell’accoglienza e del ruolo delle Forze dell’Ordine. Non solo politica, Maroni era – ed è – anche molto altro. Le passeggiate e l’allenamento moderato con moglie e figli Chelo, Fabrizio e Filippo. Giovani che ha accompagnato fino all’ultimo con quella sua nettezza e diplomazia che non lasciavano scampo a un pizzico di severità.

Roberto Maroni oggi, politica e non solo: le passioni dell’ex Ministro

Poi il calcio, sport da cui ha imparato il gioco di squadra: “Non mi piace giocare da solo”, diceva. Proprio per questo è stato il riferimento – anche con un ruolo agli Interni – della Lega Nord nei governi Berlusconi. Quello che ha trascinato, fra le altre cose, il Carroccio fuori dagli scandali (tra cui anche la Laurea finta di Bossi Junior). Self-control, quasi sempre.

L’ex Ministro tra calcio e musica (ANSA)

Quando la visuale veniva meno per acuire la prospettiva si dedicava ad altro: chitarra, partite a carte. Qualche bicchiere di vino con gli amici. Il pallone prevalentemente in tv, le tirate d’orecchi a Berlusconi sul Milan: gli occhiali rossoneri, ad accompagnarlo sempre, nei primi anni del Duemila. Il Diavolo non si spegne mai. Neppure adesso in cui bisognerebbe parlar di altro.

Springsteen, Clapton e Crozza gli “amori” mancati

Mosso d’amore, Maroni, anche quando non c’era la politica di mezzo. Le strimpellate alla chitarra: Sam Cooke, Springsteen, Santana, Clapton per citare alcuni fra i suoi autori e compositori preferiti. Tanto intrattenimento, in ogni sua forma, amava la comicità e le parodie: uno dei pochi a non prendersela per le imitazioni di Crozza. Maroni a vedersi riproposto, un po’, gigioneggiava.

Salvini con l’ex Ministro (ANSA)

Sapeva che, quando si arriva a un certo punto della carriera e della vita, essere imitati significa avere anche una certa popolarità. Piccola ricompensa dopo una vita d’impegni e promesse non sempre mantenute, ma la politica è fatta – soprattutto – di compromessi. Fuori conta la parola: lui ne aveva sempre una per gli amici, quelli che hanno saputo per primi quando è stato il momento di riposare. Un ultimo assolo in compagnia, il resto è ricordo. Volontà e nostalgia.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago