Roberto+Maroni%2C+l%26%238217%3Baltra+faccia+di+un+leader%3A+le+passioni+dell%26%238217%3Bex+Ministro
freeit
/2022/11/22/roberto-maroni-morto-lega-milan/amp/
Free Social & Glamour

Roberto Maroni, l’altra faccia di un leader: le passioni dell’ex Ministro

Published by
Andrea Desideri

Roberto Maroni muore a 67 anni dopo una lunga malattia che lo ha stremato nel passato recente, ma l’uomo era ed è molto altro.

Roberto Maroni per tutti, Bobo per pochi altri. Quelli che lo conoscevano prima come personalità eclettica e poi come leader politico. Colui che riconosceva in Varese la propria “isola felice”, non a caso il suo operato – prima della malattia – si conclude lì dopo una vita a Roma e ancora prima tra Milano e la pianura padana a cui basta aggiungere una i per tratteggiare il suo percorso politico.

Roberto Maroni, le passioni dell’ex Ministro dell’Interno (ANSA)

In gioventù marxista-leninista poi la svolta con Bossi: Maroni ha rappresentato una Lega più istituzionale e meno di pancia. In grado di sintetizzare temi controversi come quello dell’accoglienza e del ruolo delle Forze dell’Ordine. Non solo politica, Maroni era – ed è – anche molto altro. Le passeggiate e l’allenamento moderato con moglie e figli Chelo, Fabrizio e Filippo. Giovani che ha accompagnato fino all’ultimo con quella sua nettezza e diplomazia che non lasciavano scampo a un pizzico di severità.

Roberto Maroni oggi, politica e non solo: le passioni dell’ex Ministro

Poi il calcio, sport da cui ha imparato il gioco di squadra: “Non mi piace giocare da solo”, diceva. Proprio per questo è stato il riferimento – anche con un ruolo agli Interni – della Lega Nord nei governi Berlusconi. Quello che ha trascinato, fra le altre cose, il Carroccio fuori dagli scandali (tra cui anche la Laurea finta di Bossi Junior). Self-control, quasi sempre.

L’ex Ministro tra calcio e musica (ANSA)

Quando la visuale veniva meno per acuire la prospettiva si dedicava ad altro: chitarra, partite a carte. Qualche bicchiere di vino con gli amici. Il pallone prevalentemente in tv, le tirate d’orecchi a Berlusconi sul Milan: gli occhiali rossoneri, ad accompagnarlo sempre, nei primi anni del Duemila. Il Diavolo non si spegne mai. Neppure adesso in cui bisognerebbe parlar di altro.

Springsteen, Clapton e Crozza gli “amori” mancati

Mosso d’amore, Maroni, anche quando non c’era la politica di mezzo. Le strimpellate alla chitarra: Sam Cooke, Springsteen, Santana, Clapton per citare alcuni fra i suoi autori e compositori preferiti. Tanto intrattenimento, in ogni sua forma, amava la comicità e le parodie: uno dei pochi a non prendersela per le imitazioni di Crozza. Maroni a vedersi riproposto, un po’, gigioneggiava.

Salvini con l’ex Ministro (ANSA)

Sapeva che, quando si arriva a un certo punto della carriera e della vita, essere imitati significa avere anche una certa popolarità. Piccola ricompensa dopo una vita d’impegni e promesse non sempre mantenute, ma la politica è fatta – soprattutto – di compromessi. Fuori conta la parola: lui ne aveva sempre una per gli amici, quelli che hanno saputo per primi quando è stato il momento di riposare. Un ultimo assolo in compagnia, il resto è ricordo. Volontà e nostalgia.

Recent Posts

Nuova rottamazione, c’è l’annuncio del Governo

Arriva un'importante novità per quel che riguarda il Governo. Si lavora per aiutare gli italiani…

18 ore ago

Allerta burrasca: quando arriverà in Italia

Cambia di nuovo il tempo in Italia, arriva un'allerta burrasca in grado di rovinare gli…

2 giorni ago

Google rivoluziona Android: ora cambia tutto

Rivoluzione estiva nei rapporti tra Google e Android, introduzione di un nuovo sistema per il…

3 giorni ago

Bonus affitto per 4 anni: si richiede così

Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…

4 giorni ago

Raccogli conchiglie in spiaggia? Non sai cosa rischi: la multa è altissima

Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…

5 giorni ago

Mani tra i capelli per gli abbonati Sky, rottura totale con la Formula 1

Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…

6 giorni ago