Qatar 2022, contro l’Inghilterra l’Iran effettua 6 sostituzioni | Perché è tutto regolare

Inghilterra-Iran, partita d’esordio del giorone B di Qatar 2022, è stata una partita ricca di “anomalie”, ma del tutto regolari.

Tra le curiosità registrate, il recupero record concesso dall’arbitro che ha portato la partita al 117esimo minuto. Ma non solo, qualcosa di unico si è verificato anche nel numero di cambi effettuati dall’Iran.

Iran

La seconda giornata dei Mondiali di Qatar 2022 ha regalato una partita interminabile: quella che ha visto opposti l’Inghilterra e l’Iran, finita al 117esimo minuto. Non si trattava di una gara ad eliminazione diretta, terminata con il golden gol. Tutto normale, fase a gironi e partita di 90 minuti. A essere fuori la norma è stato il recupero concesso dal direttore di gara, ben 27 minuti totali.

Un record, 14 minuti nel primo tempo e 13 minuti nel secondo. La spiegazione? Secondo quanto trapela dagli spogliatoi e dagli ambienti Fifa a Doha, la ricostruzione è la seguente: i primi 14 minuti sono stati dovuti al grave infortunio al capo del portiere iraniano Alireza Beiranvand, che è stato curato dai sanitari ma quando la partita era ricominciata si è di nuovo accasciato segnalando all’arbitro il problema.

Qatar 2022, ecco perché i sei cambi dell’Iran non sono irregolari

Nella ripresa, nuovo incidente con rischio per la testa di un giocatore, stavolta Harry Maguire, finito a terra con lo staff medico inglese a soccorrerlo. Anche lui ha provato a rimettersi in piedi come il portiere iraniano, ma dopo 2 minuti è stato aiutato a rientrare negli spogliatoi per prudenza. In più un rigore concesso allo scadere ha portato il recupero finale a 13 minuti.

Qatar 2022, ecco perché i sei cambi dell’Iran non sono irregolari

La partita è finita 6-2 per gli inglesi, ma quello che ha stupito un po’ tutti è stato il numero dei cambi effettuati dall’Iran, ben 6: uno in più dei 5 concessi.

Sei cambi che non porteranno a multe, squalifiche o sconfitte a tavolino. Il numero delle sostituzione è in realtà tutto regolare, grazie a nuova norma già presente nella Premier League inglese. Il nuovo regolamento prevede che in caso di un cambio effettuato per permettere a un giocatore che ha subito un trauma cranico di lasciare il campo, la sostituzione non venga contata. Ecco perché i sei cambi effettuati dalla nazionale iraniana sono del tutto regolari e non passibili di sanzioni.

Del recupero record ha parlato a caldo il ct inglese, Gareth Southgate, commentando il finale in calando dei suoi della sua squadra: “È “colpa” del risultato e del lungo recupero – ha detto -. È davvero un tempo molto lungo, abbiamo un po’ perso la concentrazione“. Il presidente della commissione arbitrale Fifa, Pierluigi Collina, aveva spiegato giorni fa che gli arbitri sarebbero stati molto attenti al tempo di gioco: “Vogliamo evitare partite con 42′ di tempo effettivo“. Indicazioni perfettamente seguite da Claus.

Impostazioni privacy