Le pecore dell’apocalisse: mistero sul gregge che si muove in cerchio – VIDEO

Uno strano atteggiamento da parte di un gregge di pecore ha fatto il giro del web ed è diventato subito virale. Le ruminanti da 12 giorni ripetono lo stesso movimento ininterrottamente.

Il misterioso comportamento è in corso nella regione della Mongolia interna, nella Cina settentrionale. Il video della strana scena è stato twittato mercoledì dal quotidiano statale cinese People’s Daily.

Pecore che girano in cerchio
Le pecore dell’apocalisse: mistero sul gregge che da 12 giorni si muove in cerchio – VIDEO

Decine di pecore stanno tenendo migliaia di utenti dei social incollati ai loro computer e smarthphone. In molti si chiedono perché il gruppo di quadrupedi abbia iniziato a camminare in cerchio e lo stia facendo per 12 giorni. Il bizzarro comportamento è ripreso da un video di sorveglianza di una fattoria e mostra il gregge che marcia continuamente in senso orario in un cerchio quasi perfetto.

Nel video si vedono alcune pecore rimanere all’esterno del cerchio e osservare le altre camminare, mentre a volte altre rimangono immobili al centro del cerchio.

Le pecore dell’apocalisse, il comportamento strano potrebbe essere causato da una malattia

Il quotidiano statale cinese People’s Daily, che ha condiviso sui suoi social il video, ha riferito che le pecore sono perfettamente sane e che la causa di questo comportamento rimane un mistero.

La signora Miao, proprietaria delle pecore, ha dichiarato che il tutto è iniziato prima con alcune pecore per poi essere coinvolto l’intero gregge. Il misterioso movimento circolare riguarda soltanto le pecore del recinto 13 della fattoria della signora Miao. Tutte le altre pecore della fattoria si comportano in maniera normale.

Il gregge è in movimento dal 4 novembre e qualcuno ha ipotizzato che il comportamento delle pecore possa essere causato da una malattia batterica chiamata listeriosi, nota anche come “malattia del cerchio“.

Inizialmente, gli animali colpiti sono anoressici, depressi e disorientati. Possono spingersi negli angoli, appoggiarsi a oggetti fermi o girare intorno al lato colpito“, secondo il Manuale Merck. Secondo quanto descritto negli ovini e nei caprini la morte avviene di solito entro 24-48 ore dalla comparsa dei sintomi.

Impostazioni privacy