Continuano le polemiche dopo l’espulsione di Enrico Montesano da Ballando con le Stelle per aver indossato la maglietta della Decima Mas durante le prove. Anche la Rai avvia una indagine interna.
La Rai ha deciso di aprire un’istruttoria interna per accertare i diversi passaggi della vicenda. Intanto Montesano ha chiesto formalmente un incontro al presidente dell’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani, che ieri era scesa in campo chiedendo “seri provvedimenti“.
Continua il caos dopo la messa in onda delle prove di Ballando con le stelle, in onda su Rai 1, durante le quali il comico Enrico Montesano ha indossato una magliettina della X Mas, formazione militare autonoma che continuò a combattere al fianco del Terzo Reich. Sulla vicenda la televisione pubblica ha deciso di indagare per ricostruire come si sia arrivati alla messa in onda del filmato, registrato e montato prima della diretta del sabato sera.
Il comico rivendica il suo “rigoroso rispetto dei valori della libertà e democrazia” e ribadisce come l’episodio in cui è “maldestramente caduto” vada imputato a “una leggerezza compiuta in assoluta buona fede“.
Lo stesso Montesano ha annunciato di aver dato mandato al suo legale, Giorgio Assumma, a tutela della sua identità e onorabilità, ha sottolineato che la maglietta era stata visionata a più riprese dai “rappresentanti della Rai” senza che nessuno muovesse obiezioni sulla “regolarità e liceità delle immagini“. Tra i dettagli quello che il video sarebbe stato registrato, quindi chi doveva controllare?
Sui social il caso, scoppiato con la denuncia di Selvaggia Lucarelli, giornalista e giudice a Ballando, continua a tenere banco, tra chi condanna il gesto dell’attore, chi punta il dito contro “l’omesso controllo” da parte della produzione e dell’azienda e chi, come Enrico Mentana, si schiera contro il ‘cartellino rosso’. “Non amo l’indignazione a scoppio ritardato”, scrive tra l’altro su Facebook il direttore del Tg La7. “Montesano, che ha combattuto contro i vaccini, il green pass e spesso anche la logica nei mesi duri del Covid – e sapete bene come la penso al riguardo – è stato reclutato in Rai forse proprio per questo, anche se nessuno lo ammetterà“.
Intanto sul web spopolano le ricerche sulla Debcima Mas, “reparto dei mezzi d’assalto della marina italiana – recita la Treccani – che nel marzo del 1941 assunse la denominazione di X flottiglia MAS (dal motto dannunziano memento audere semper). Nel maggio 1943 il comando della D. MAS fu assunto da J.V. Borghese, il quale, dopo l’8 settembre, ne fece una formazione militare autonoma” che si legò alla Repubblica di Salò e alla Germania nazista.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…