Enel, cambia tutto: i ricavi non evitano il peggio, consumatori in allerta

Enel pronta a cambiare ancora: si registra un aumento dei ricavi, ma il problema dei rincari resta. Cosa cambia per i consumatori.

Enel, situazione rincari: la bolletta della luce non sarà una passeggiata per nessuno, dalla Borsa le stime sono tutt’altro che incoraggianti. Si registrano ricavi pari all’84,5% che potrebbero significare un sollievo relativo per i consumatori, ma poi c’è da fronteggiare un indebitamento pari a 70 miliardi di euro per via delle risorse e lo spreco di energia.

Enel ricavi rincari
Enel, le novità spiazzano i contribuenti (ANSA)

Il problema, infatti, non sono solo i mercati ma anche e soprattutto la gestione dei flussi di importazione ed esportazione. Occorre trovare nuovi mezzi: il dibattito si sposta soltanto in relazione a quello che succede in Russia e nelle altre capitali dove l’energia resta al primo posto delle materie prime, ma servono nuovi accordi.

Enel, i conti non tornano: ricavi in crescita, ma i problemi non finiscono

Tornando ai conti, quello che arriva sarà un autunno caldo solo dal punto di vista delle spese. Ecco spiegata la ragione del Decreto Aiuti Quater: il punto non è solo il rialzo – netto – del gas, ma anche e soprattutto l’amministrazione dell’energia. I soldi delle bollette serviranno a ripianare determinate aziende, tra cui Enel che pur avendo allargato il mercato oltre gli standard si ritrova a fare i conti con una congiuntura importante. È il cane che si morde la coda: il cibo, però, lo forniscono i contribuenti. Per questo il piatto sarà magro per molti e necessita di qualche dilazione.

Enel nuovi costi
L’azienda a un bivio (ANSA)

L’incognita non sono i pagamenti che, in un modo o nell’altro, ci saranno pur gravando sulle condizioni economiche di molti. Il rebus è quello riguardante la disponibilità energetica nella sua totalità. Vale a dire: a parità di costi e investimenti, quanta energia abbiamo a disposizione? In questo senso cominciare a parlare di rinnovabili in maniera più consapevole potrebbe essere una risorsa.

Forse l’unico modo, assieme alla mobilità sostenibile per quanto concerne la gestione quotidiana dell’energia, per evitare il baratro: quando finiscono le risorse, occorre attingere altrove. Il sole resta a portata di mano, ma è ancora un argomento delicato. Esattamente come il panorama ambientale. Economia e ambiente, però, sono due facce della stessa medaglia. Al momento opaca.

Impostazioni privacy