Bilal fuori dal carcere: nuovi accertamenti svelano l’età del baby rapinatore

Caso Bilal, scarcerato il baby rapinatore seriale: il ragazzino marocchino torna in comunità. Sarà sottoposto a una misura cautelare per evitare che scappi di nuovo.

Bilal è uscito di prigione. Il ragazzino di origini marocchine, autore di ripetuti furti e rapine messi a segno in poco tempo in zona Stazione Centrale a Milano, è stato scarcerato dal Centro di Prima Accoglienza di Torino. Lo ha deciso il Gip del Tribunale per i minorenni di Milano dopo gli ultimi accertamenti medico legali.

bilal
Bilal fuori dal carcere: nuovi accertamenti svelano l’età del baby rapinatore

Dopo che erano stati messi agli atti una serie di elementi discordanti sulla sua età (prima si era ipotizzato avesse 12 anni e poi 14) l’ultima perizia del laboratorio di Antropologia e odontologia forense dell’Università degli Studi di Milano ha sciolto definitivamente ogni dubbio. Bilal ha poco più di 13 anni e per questo motivo non è imputabile.

Nei giorni scorsi è stato collocato in comunità con una misura di sicurezza sulla base della sua “pericolosità sociale”. Perché ogni volta che era stato affidato a strutture per minori è sempre scappato. In ogni caso il minore resta, fino a prova contraria, non imputabile, per cui la violazione della misura non produrrebbe effetti.

Caso Bilal, il baby rapinatore scarcerato di nuovo: non ha 14 anni e torna in comunità

Nell’ultimo periodo Bilal era stato bloccato almeno quattro volte nel giro di pochi giorni. Ma non arrestato perché ritenuto 12enne, quindi non imputabile. Poi era stato fermato lo scorso 20 ottobre assieme a un complice, un 16enne cittadino del Marocco con cui aveva aggredito due italiani di 20 31 anni strappando loro una collanina d’oro.

bilal
Caso Bilal, il baby rapinatore scarcerato di nuovo: non ha 14 anni e torna in comunità

Così la Procura per i minorenni aveva chiesto per lui il carcere minorile, sulla base del fatto che dagli ultimi accertamenti la sua età era stata aumentata. Secondo quanto appurato dagli esami ossei e dentari Bilal avrebbe avuto circa 14 anni (non 12 come inizialmente ipotizzato) e quindi sarebbe stato imputabile. Di conseguenza il Gip di Milano, su richiesta della Procura, aveva convalidato l’arresto, disponendo ulteriori verifiche che hanno però dato riscontri diversi.

Impostazioni privacy