Guerra Ucraina Russia, la speranza di un nuovo giorno | Zelensky lancia il segnale

La guerra in Ucraina vede la Russia cambiare strategia in vista dell’inverno: Zelensky lancia nuovi segnali. Cosa sta accadendo. 

Durante il vertice delle Nazioni Unite sul clima COP 27 è intervenuto il primo ministro britannico Rishi Sunak. Il nuovo leader politico inglese ha parlato del conflitto, unendo due concetti molto importanti. La guerra in Ucraina da un lato, dall’altro i cambiamenti climatici. “Il clima e la sicurezza energetica vanno di pari passo“, ha affermato il premier durante la prima uscita internazionale da premier.

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, la speranza di un nuovo giorno | Zelensky lancia il segnale

Jake Sullivan è il consigliere per la Sicurezza americana che ha confermato i canali di comunicazione fra la Russia e gli Stati Uniti. “È nell’interesse degli Stati Uniti mantenere contatti con il Cremlino, ha spiegato Sullivan, insistendo che i funzionari hanno “ben presente con chi hanno a che fare“, ha ribadito Sullivan. L’obiettivo annunciato dagli USA è  quello di evitare una guerra nucleare.

Guerra Ucraina Russia, Kherson si sfolla | La scelta è inevitabile

Il capo della regione occupata dell’Ucraina di Kherson, insediato a Mosca, ha promesso un pagamento una tantum di 100mila rubli (oltre 1.600 euro) per ogni residente che evacuerà dall’Ucraina e si traferirà in Russia. Ad annunciarlo è Kirill Stremousov con un messaggio su Telegram. “Oggi è l’ultimo giorno di evacuazione organizzata dalla parte della riva destra della regione di Kherson. La maggior parte dei residenti che non hanno lasciato Kherson, solo ora hanno iniziato a rendersi conto della gravità della situazione e dei miei avvertimenti“, ha ribadito il vicecapo dell’amministrazione civile-militare della regione controllata dai russi.

Zelensky
Guerra Ucraina Russia, Kherson si sfolla | La scelta è inevitabile

Le forze ucraine affermano di anticipare aspri combattimenti prima di tentare di spingere le truppe di occupazione russe fuori dalla città meridionale di Kherson. La Russia ha segnalato che le sue forze potrebbero ritirarsi dalla regione, ma i locali non sono convinti.

Probabilmente è un trucco. I russi si travestono da civili e si nascondono nelle case”. I messaggi dei telegrammi dai villaggi della regione raccontano storie di “orchi” (soldati russi) che occupano proprietà private“, ha detto Alyona Lapchuk al The Guardian. Lapchuk ha lasciato la città di Kherson lo scorso mese di aprile, parlando di russi pronti a combattere durante i prossimi mesi per le strade del Paese.

Ucraina, le parole di Zelensky | VIDEO

Volodymyr Zelensky ha parlato durante il consueto videomessaggio notturno per lanciare un nuovo appello sulla questione del conflitto in Ucraina. “Da oggi possiamo dire che la recente escalation del terrore missilistico russo e dei droni ha solo portato il mondo a rispondere con nuovi aiuti all’Ucraina. Faremo di tutto perché più paesi possibile aderiscano a questi aiuti. In generale, lungo il fronte, le nostre forze sono in uno stato di difesa attiva – in alcune parti dell’est e del sud, stiamo gradualmente respingendo il nemico“, ha ribadito il presidente ucraino.

La Russia continua ad attaccare e adesso per l’Ucraina i problemi aumentano. Colpite infrastrutture importanti, con tanto di inevitabili conseguenze. “La regione di Donetsk rimane l’epicentro della più grande follia degli occupanti – muoiono a centinaia ogni giorno. Il terreno davanti alle posizioni ucraine è letteralmente pieno di corpi degli occupanti. Grazie a tutti quelli che combattono per l’Ucraina. Grazie a tutti coloro che lavorano per la nostra vittoria. Grazie a tutti i nostri soci che ci aiutano a difendere la libertà. Gloria all’Ucraina“, ha concluso il capo politico di Kiev.

Impostazioni privacy