64enne+morto+suicida+dopo+il+servizio+de+Le+Iene+%7C+Aperta+inchiesta+per+istigazione+al+suicidio
freeit
/2022/11/08/cronaca-forli-64enne-morto-suicida-le-iene-daniele/amp/
Cronaca

64enne morto suicida dopo il servizio de Le Iene | Aperta inchiesta per istigazione al suicidio

Published by
Stefano Serrani

64enne si suicida dopo servizio sul caso del giovane Daniele, la famiglia di Roberto Zaccaria valuta la querela contro Le Iene. “Su di lui una gogna mediatica”. La procura indaga per istigazione al suicidio 

Non avrebbe retto alla pressione. Quella innescata da un servizio de Le Iene che sta scatenando non poche polemiche. Così Roberto Zaccaria, pochi giorni dopo la messa in onda del filmato, si è tolto la vita. E per questo i familiari del 64enne di Forlimpopoli hanno manifestato l’intenzione di procedere per vie legali contro il programma.

64enne morto suicida dopo il servizio de Le Iene | La famiglia promette battaglia

Ma procediamo con ordine. Nel settembre del 2021 Daniele, 24enne di Forlì, si è impiccato nella casa in cui viveva con i genitori, dopo aver scoperto che la ragazza con cui aveva allacciato una relazione virtuale era in realtà Roberto Zaccaria. L’uomo era stato rintracciato dal programma dopo la scomparsa di Daniele. E raggiunto dalla troupe televisiva era andato in onda con il volto oscurato ma con i tatuaggi ben riconoscibili.

Braccato nel centro di Forlimpopoli mentre accompagnava l’anziana madre costretta su una sedia a rotelle, facilmente identificabile dai concittadini per una dissimulazione evidentemente non sufficiente a garantirne l’anonimato e per la riconoscibilità dei luoghi in cui è stato girato il servizio.

Roberto Zaccaria, la famiglia del 64enne morto suicida contro Le Iene dopo il servizio su Daniele

Ora la famiglia del 64enne starebbe valutando la possibilità di querelare la trasmissione di Italia 1 per il servizio andato in onda la sera di martedì 1 novembre. Zaccaria, che aveva ricevuto una multa di 825 euro per sostituzione di persona, aveva dichiarato alle telecamere: “Era uno scherzo, non volevo finisse così”.

Roberto Zaccaria, la famiglia del 64enne morto suicida contro Le Iene dopo il servizio su Daniele

Inchiesta aperta in Procura per istigazione al suicidio

Valuteremo la questione”, fa sapere l’avvocato Pierpaolo Benini che oggi avrebbe dovuto incontrare il 64enne per “valutare una forma di tutela che lo mettesse al riparo dalla gogna mediaticadopo che alcuni manifesti con il suo volto erano stati affissi per le strade di Forlimpopoli. Lo stesso Benini riferisce che nelle prossime ore è previsto un confronto con i familiari di Zaccaria per stabilire come procedere. Intanto è la procura a fare un passo importante: aperta una inchiesta con ipotesi di reato “istigazione al suicidio”.

Recent Posts

Trump annuncia: “Liberiamo le navi da Hormuz”. La risposta di Teheran

"Project Freedom" di Trump mira a liberare le navi bloccate nello Stretto di Hormuz, mentre…

1 giorno ago

Sinner torna il numero 1: battuto Alcaraz in finale a Montecarlo

Jannik Sinner conquista il titolo del Masters 1000 di Montecarlo, dimostrando coraggio e resistenza. Con…

3 settimane ago

Esiste una città che ha “eletto” sindaco un algoritmo

In una città sperimentale, un algoritmo chiamato Vic funge da "sindaco", riducendo la burocrazia e…

1 mese ago

Il cinema sta cambiando con l’intelligenza artificiale: ecco come incide l’AI sui film che guardiamo

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il cinema, guidando decisioni di produzione, montaggio e distribuzione. Tuttavia, la…

1 mese ago

Perché vediamo i campioni immergersi nelle vasche di ghiaccio dopo l’attività agonistica?

Questo articolo esplora la crioterapia, un rituale di recupero post-allenamento utilizzato dagli atleti d'élite, che…

2 mesi ago

Italiani in pericolo, c’è una nuova truffa: come difendersi

La nuova truffa ha già colpito tantissimi italiani, cresce la preoccupazione dei cittadini: ecco di…

2 mesi ago