64enne si suicida dopo servizio sul caso del giovane Daniele, la famiglia di Roberto Zaccaria valuta la querela contro Le Iene. “Su di lui una gogna mediatica”. La procura indaga per istigazione al suicidio
Non avrebbe retto alla pressione. Quella innescata da un servizio de Le Iene che sta scatenando non poche polemiche. Così Roberto Zaccaria, pochi giorni dopo la messa in onda del filmato, si è tolto la vita. E per questo i familiari del 64enne di Forlimpopoli hanno manifestato l’intenzione di procedere per vie legali contro il programma.
Ma procediamo con ordine. Nel settembre del 2021 Daniele, 24enne di Forlì, si è impiccato nella casa in cui viveva con i genitori, dopo aver scoperto che la ragazza con cui aveva allacciato una relazione virtuale era in realtà Roberto Zaccaria. L’uomo era stato rintracciato dal programma dopo la scomparsa di Daniele. E raggiunto dalla troupe televisiva era andato in onda con il volto oscurato ma con i tatuaggi ben riconoscibili.
Braccato nel centro di Forlimpopoli mentre accompagnava l’anziana madre costretta su una sedia a rotelle, facilmente identificabile dai concittadini per una dissimulazione evidentemente non sufficiente a garantirne l’anonimato e per la riconoscibilità dei luoghi in cui è stato girato il servizio.
Ora la famiglia del 64enne starebbe valutando la possibilità di querelare la trasmissione di Italia 1 per il servizio andato in onda la sera di martedì 1 novembre. Zaccaria, che aveva ricevuto una multa di 825 euro per sostituzione di persona, aveva dichiarato alle telecamere: “Era uno scherzo, non volevo finisse così”.
Valuteremo la questione”, fa sapere l’avvocato Pierpaolo Benini che oggi avrebbe dovuto incontrare il 64enne per “valutare una forma di tutela che lo mettesse al riparo dalla gogna mediatica” dopo che alcuni manifesti con il suo volto erano stati affissi per le strade di Forlimpopoli. Lo stesso Benini riferisce che nelle prossime ore è previsto un confronto con i familiari di Zaccaria per stabilire come procedere. Intanto è la procura a fare un passo importante: aperta una inchiesta con ipotesi di reato “istigazione al suicidio”.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …